Camuffare riflettente di massa
Illusione Mascheramento
Livello: Brd 5, GeS 4, Str 6
Componenti: V, S
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)
Bersaglio, area, effetto: Una persona ogni 2 livelli, non più distanti di 9 m l'una dall'altra
Tiro salvezza: Volontà nega
Resistenza agli incantesimi: Sì
Lanci l'incantesimo, ed in un attimo tutti i tuoi compagni appaiono come membri della tribù di orchi in cui vi volete infiltrare.
Un incantesimo camuffare riflettente di massa fa in modo che qualsiasi creatura intelligente che vede l'incantatore e le altre creature li percepiscano come se fossero della stessa specie e dello stesso sesso di se stessa, purché la sua taglia non sia diversa da quella dell'incantatore per più di una categoria. Chi osserva vede i vestiti e l'equipaggiamento dei soggetti come dovrebbero normalmente apparire; l'incantesimo cambia solo la percezione della razza e del sesso. Camuffare riflettente non fornisce all'incantatore alcuna conoscenza delle capacità o degli atteggiamenti della forma riflessa, né altera le proprietà di percezione tattile (tocco), uditiva (suono) od olfattiva (odorato) dell'incantatore o del suo equipaggiamento.
Una creatura che interagisce con il mascheramento ottiene un tiro salvezza sulla Volontà per riconoscerla come un Illusione. Ad esempio, una creatura che ha toccato l'incantatore e ha capito che la sensazione tattile non corrisponde a quella visiva avrebbe diritto a un tale tiro salvezza. Una creatura con la capacità di olfatto acuto ottiene automaticamente un tiro salvezza sulla Volontà se l'incantatore è all'interno del raggio di azione del suo olfatto acuto. A questo effetto si applica anche la resistenza agli incantesimi.
Le creature influenzate recuperano il loro aspetto normale se vengono uccise.
Un bersaglio non consenziente può negare l'effetto dell'incantesimo su di sé effettuando con successo un tiro salvezza sulla Volontà oppure con la resistenza agli incantesimi.