Calice del Gigante

Da Miniature Fantasy.

(Inferiore, Terre Oscure)

Questo lago salato, posizionato 18 km sotto la Strada del Mercante, è enorme anche per gli standard della superficie. Probabilmente così chiamato dai nani di Shanatar per i giganti delle pietre che abitavano sopra di esso, il Calice del Gigante è il più grande corpo d'acqua dolce conosciuto nel Sottosuolo Inferiore. Creature vengono per bere l'acqua del lago da chilometri tutt'intorno, e i predatori vengono per cacciarle.

Per più di un millennio, una razza di piovre intelligenti ha vissuto nel Calice del Gigante, nutrendosi e occupandosi di una luminescente barriera corallina che illumina l'acqua qua e là, creando bellissime ombre misteriose sulle pareti e sul soffitto. Le piovre scolpiscono il corallo in forme intricate e le vendono agli elfi marini che nuotano fin dentro al lago per incontrarli attraverso passaggi inondati dal Mare delle Stelle Cadute.

Questo accordo ha funzionato bene fino a circa 15 anni fa, quando i mind flayer hanno introdotto seppie vampiro nel lago. Sebbene siano di gran lunga più numerose di questi invasori, le piovre sono pacifiche. Finora, hanno tentato di affrontare il problema facendo appello al senso di giustizia, alla misericordia o alla ragione delle seppie. Queste ultime, essendo caotiche malvagie e con un'intelligenza di poco superiore a quella animale, hanno risposto divorando le piovre. Alcune tra le piovre hanno ora concluso che è necessaria una resistenza attiva. Hanno fatto appello agli elfi marini loro compagni commerciali per ricevere aiuto e hanno iniziato a sviluppare abilità di combattimento e magia arcana per combattere i loro nemici.

Le piovre hanno da tempo dimenticato i mind flayer che hanno liberato le seppie, ma gli illithid non hanno dimenticato i loro piani. Il loro scopo finale è di controllare gli elfi marini e, per esteso, parti del Mare delle Stelle Cadute. Si aspettavano che le piovre chiedessero aiuto agli elfi ben prima di adesso, ma non avevano preso in considerazione il testardo impegno per la pace delle piovre. Ora che gli elfi marini hanno cominciato a presentarsi numerosi nel Calice del Gigante, i mind flayer intendono catturarne alcuni come schiavi e intraprendere il passo successivo del loro progetto insidioso.