Azioni rapide descrizione estesa
Le azioni gratuite sono di per sé istantanee, anche se il DM, a sua discrezione, può stabilire il numero massimo di azioni gratuite effettuabili a ogni round. Tuttavia, è poco probabile che un'azione gratuita provochi un attacco di opportunità. Alcune azioni gratuite tra le più comuni sono descritte di seguito.
Lasciar cadere un oggetto
Lasciar cadere un oggetto nel proprio spazio o in un quadretto adiacente è un'azione gratuita.
Cadere a terra (prono)
Cadere a terra in posizione prona nel proprio spazio è un'azione gratuita.
Parlare
In generale, parlare è un'azione gratuita che il personaggio può compiere anche se non è il suo turno. Alcuni DM stabiliscono che il personaggio può parlare solo al suo turno, o che il personaggio non è in grado di parlare se colto alla sprovvista (e quindi non può mettere in allerta gli alleati di una minaccia improvvisa fino a quando non è in grado di agire). Pronunciare più di qualche frase è di solito oltre il limite di un'azione gratuita; per comunicare una quantità maggiore di informazioni, il DM potrebbe richiedere al personaggio di compiere un'azione di movimento o addirittura un'azione di round completo.
Interrompere la concentrazione su un incantesimo
Il personaggio può smettere di concentrarsi su incantesimo (come individuazione del male) con un'azione gratuita.
Lanciare un incantesimo rapido
Il personaggio può lanciare un incantesimo rapido (vedi il talento Incantesimo rapido), o qualsiasi incantesimo con tempo di lancio di un'azione gratuita (come l'incantesimo caduta morbida), con un'azione gratuita. Si può lanciare soltanto un incantesimo di questo tipo al round, ed esso non conta sul normale limite di un incantesimo al round. Lanciare un incantesimo con tempo di lancio di un'azione gratuita non provoca alcun attacco di opportunità.
Alcuni dei talenti, incantesimi e oggetti nel Perfetto Arcanista e in altre pubblicazioni di D&D utilizzano due nuovi tipi di azioni: l'azione veloce e l'azione immediata. Di seguito viene presentata una descrizione di come funziona ciascuna delle due.
Azione veloce: Un'azione veloce consuma un piccolissimo ammontare di tempo, ma rappresenta una più grande spesa di sforzo ed energia di un'azione gratuita. Il personaggio può effettuare un'azione veloce per turno senza influenzare la capacità di effettuare altre azioni. ln questo modo, un'azione veloce è identica a un'azione gratuita. Il personaggio può compiere però solo un'azione veloce per turno, quali che siano le altre azioni effettuate.
Il personaggio può compiere un'azione veloce ogni volta che potrebbe compiere un'azione gratuita. Le azioni veloci di solito coinvolgono il lancio di incantesimi o l'attivazione di oggetti magici; molti personaggi (in particolare quelli che non lanciano incantesimi) non hanno occasione di effettuare azioni veloci.
Lanciare un incantesimo rapido è un'azione veloce (invece di un'azione gratuita, come indicato nella descrizione del talento Incantesimi Rapidi nel Manuale del Giocatore). Inoltre, lanciare qualsiasi incantesimo con un tempo di lancio di 1 azione veloce (come mirare il bersaglio) è un'azione veloce.
Lanciare un incantesimo con un tempo di lancio di 1 azione veloce non provoca attacchi di opportunità.
Azione immediata: Proprio come un'azione veloce, un'azione immediata consuma un piccolissimo ammontare di tempo, ma rappresenta una più grande spesa di sforzo ed energia di un'azione gratuita. A differenza di un'azione veloce, un'azione immediata può essere effettuata in qualsiasi momento, anche quando non è il turno del personaggio. Lanciare caduta morbida è un'azione immediata (invece di un'azione gratuita, come indicato nella descrizione dell'incantesimo nel Manuale del Giocatore), siccome l'incantesimo può essere lanciato in qualsiasi momento.
Il personaggio che utilizza un'azione immediata durante il proprio turno, lo fa come se questa fosse un'azione veloce, e conta come la sua azione veloce per quel turno. Il personaggio non può utilizzare un'altra azione immediata o azione veloce fino al termine del suo turno successivo, qualora impieghi un'azione immediata quando non è il suo turno (a tutti gli effetti, utilizzare un'azione immediata prima del proprio turno è l'equivalente di utilizzare un'azione veloce per il turno imminente). Il personaggio non può utilizzare un'azione immediata se è colto alla sprovvista.