Abishai (baatezu)
Gli abishai sono torturatori e guardiani dei primi due gironi di Baator, fedeli a Tiamat, regina dei draghi cromatici. Non è un caso, quindi, che i cinque colori degli abishai abbiano affinità soprannaturali con i dragonidi cromatici.
Alti tra 1,5 e 2,1 metri, con un peso oscillante tra 112,51 e i 225 kg, ricordano i gargoyle gotici. Hanno ali di pipistrello, artigli feroci, mandibole scattanti e una coda prensile che continua ad agitarsi nervosamente tutt'intorno, pronta a colpire con il suo pungiglione magico. Le loro scaglie sono più opache rispetto a quelle dello loro cinque controparti draconiche.
Certi studiosi umani ritengono che gli abishai scalino la gerarchia dei diavoli minori, cominciando come abishai bianchi, diventando poi neri, quindi verdi, blu e infine rossi. Questi studiosi in realtà si sbagliano: gli abishai non hanno alcuna speranza in più di avanzare nella scala gerarchica rispetto a tutti gli altri abitanti di Baator, e si compiacciono dell'opportunità di riversare sui mortali il loro dolore.