Template:Sloopdilmonpolop, città delle polle

Da Miniature Fantasy.

(Intermedio, Vecchio Shanatar)

Una città sacra per i kuo-toa di tutto il Sottosuolo, Sloopdilmonpolop è il centro della vita religiosa per gli adoratori della dea Blibdoolpoolp. Le polle della città sono rifornite di acqua dolce (anche se a volte salmastra) da due sorgenti. Illuminati da coralli e pesci luminescenti, i soffitti riflettono una soprannaturale luce acquosa.

Sloopdilmonpolop (piccola città): Mostruoso (Magico); AL CN; Limite di 25.000 mo; Risorse 13.596.250 mo; Popolazione 8.339 liberi; Isolata (kuo-toa 92%, drow 5%, duergar 2%, slyth 1%); 2.538 schiavi (trogloditi 69%, kuo-toa 29%, goblin 2%).

Autorità: Re-sacerdote Va-Pool-gol Dagagoorg (ladro 5/chierico 13 di Blibdoolpoolp kuo-toa CM); Cephalopolop (maga 14 kraken femmina NM).

Personaggi importanti: Oorg-Pool-goop Viboolkugoorg (ladro 6/chierico 9 di Blibdoolpoolp kuo-toa NM), Sacerdote-duca del commercio; Oorg-Pool-goop Gibupgagool (ladro 7/chierico 9 di Blibdoolpoolp kuo-toa CN), Sacerdote-duca della guerra; Kurplarhagoon (monaco 13 kuo-toa LM), Sovrintendente Capo; Villezzenet Magry'Tzornyl (ladra 5/stregona 6 drow femmina NM), signora drow del commercio.

Situata a circa 12 km più in basso di Baia del Drago di Fuoco, appena fuori dalla costa di Tethyr, Sloopdilmonpolop è la più grande città kuo-toa del Sottosuolo. I kuo-toa pellegrini viaggiano fino a qui da molte parti diverse di Faerûn per venerare la Madre del Mare, Blibdoolpoolp, al suo santuario nel centro della città. Sloopdilmonpolop si trova ad un propizio crocevia di tunnel nel Sottosuolo Intermedio, dove viaggiano molte carovane di mercanti.

La città sembra vuota. Anche se ben servita, ha ovviamente visto giorni di maggiore occupazione. Durante i periodi di inattività, lo sciabordio dell'acqua risuona in modo consistente. Forse per questo motivo, ai visitatori è concesso di gironzolare liberamente nell'anello più esterno, praticamente ignorati dagli abitanti kuo-toa. Le guardie sovrintendenti permettono solo ai kuo-toa di spostarsi più all'interno della città, dove i templi attivi ospitano quotidianamente servizi religiosi.

L'abbondanza d'acqua di Sloopdilmonpolop e la completa disattenzione dei kuo-toa a proteggere quella risorsa attraggono viaggiatori e mercanti di ogni tipo. Cinque diverse compagnie commerciali mantengono sedi semipermanenti all'interno o nelle vicinanze della città, e la loro presenza aumenta considerevolmente la quantità di ricchezze disponibili. I drow controllano la maggior parte del commercio qui sotto l'occhio accorto di Villezzenet, ma anche le compagnie commerciali duergar fanno visite regolari.

Il re-sacerdote Dagagoorg è lucido ma selvaggiamente folle. Trascorre molto del suo tempo discutendo di questioni di una certa importanza con le voci nella sua testa e di tanto in tanto impone ordini incomprensibili ai suoi sottoposti. La sua malattia è il risultato del contatto con le acque presenti, che hanno un effetto mentalmente destabilizzante su certi kuo-toa. (Questo effetto di solito viene visto come un segno di divinità.) Tuttavia, viene reso peggiore da Cephalopolop, una kraken che vive in una profonda polla molto larga sotto la città. La kraken comunica con il re-sacerdote telepaticamente, aggiungendosi alle voci che egli già sente nella sua testa. A volte la kraken parla anche come Blibdoolpoolp. Per quanto riguarda Cephalopolop, Dagagoorg è il perfetto burattino da usare per ottenere quello che vuole, siccome può dare ordini con un'impunità che altrimenti sembrerebbe una follia insondabile.

Un esercito permanente di rispettabili proporzioni protegge la città da qualsiasi minaccia irragionevole e previene l'ostilità attiva nell'anello più esterno della città. Molti abitanti intelligenti del Sottosuolo Intermedio apprezzano il valore di Sloop- dilmonpolop come zona neutrale, quindi non infastidiscono i kuo-toa. I pochi che non rispettano la sovranità della città (in particolare gli scorpioidi di Oaxaptupan) scoprono rapidamente che i kuo-toa di Sloopdilmonpolop hanno dimenticato le loro tradizioni marziali.

La schiavitù è comune in città e i kuo-toa qui non hanno problemi a schiavizzare quelli della loro specie per debiti o punizione. I trogloditi sono gli attuali schiavi preferiti, in seguito a una riuscita razzia di alcuni anni fa guidata da Oorg-Pool-goop Gibupgagool stesso.

Breve storia

Più di quattromila anni fa, il profeta kuo-toa Sloopdilmonpolop fondò la città che porta il suo nome come centro di venerazione della sua amata dea. Una nobile stirpe di re-sacerdoti (molti di essi piuttosto matti) lo seguì, costruendo un regno di kuo-toa che prosperò nelle caverne per chilometri intorno al tempio centrale. Numerose altre città e paesi di kuo-toa sorsero in altre posizioni, ma i loro abitanti ritornavano comunque alla Città delle Polle ogni pochi anni per rendere omaggio alla dea.

Alla fine, i kuo-toa divennero abbastanza potenti da attrarre l'attenzione dei nani del Profondo Shanatar, che si trovavano sopra di loro. I nani di Xothaerin e Sondarr alla fine respinsero le incursioni dei kuo-toa nel loro territorio, esaurendo l'esercito kuo-toa e costringendolo a ritornare a Sloopdilmonpolop. La popolazione della città non è mai più tornata ai numeri che aveva raggiunto durante quest'era, ma la sua importanza religiosa non è mai vacillata.

Luoghi importanti

La Città delle Polle è una serie di caverne spaccate in tre anelli che sono state lavorate per sembrare naturali sulle pareti e su: soffitti. Ogni anello ha una grande polla quadrata d'acqua nel centro, circondata da un piatto pavimento di pietra. Un tempio dalla forma di uno ziggurat si erge nel centro di ogni polla. Ogni polla è collegata alle altre da tunnel sott'acqua.

Tempio della Madre del Mare

A nessuno se non ai kuo-toa è permesso anche solo di guardare il tempio centrale di Blipdoolpoolp. Questa enorme struttura è stata scavata interamente nella pietra circostante e la struttura è coronata da una statua alta 12 metri della Madre del Mare. Il pavimento intorno alla polla è a gradoni come un anfiteatro in modo da poter far sedere parecchie migliaia di kuo-toa oltre a chiunque nuoti nella polla stessa. I sacerdoti compiono cerimonie religiose qui ventiquattrore su ventiquattro. Diverse centinaia di kuo-toa sono impegnati nella venerazione in ogni momento.

All'interno del tempio, il re-sacerdote vive e compie le sue meditazioni e preghiere private alla dea. Dentro a questo tempio ci sono i tesori della città: conchiglie decorate con incisioni e intagli così delicati e dettagliati che gli occhi elfici si annebbiano quando li esaminano.

Nido del Ragno

Questa caverna fornisce cibo ai drow ma tollera sprezzantemente chiunque altro abbia del denaro. Frutti di mare pescati dalla vicina polla e preparati con molte spezie e corposi vini drow costituiscono il menu. Il proprietario, Vaskran Magry'tzornyl (guerriero 3/ladro 3 drow NM) è il nipote della signora drow del commercio, ed egli lascia che quella parentela colori la propria visione della sua importanza in città.

Gli elfi di superficie che visitano questo posto possono essere qui serviti, ma i clienti drow fanno tutto ciò che è in loro potere per farli attaccare, in modo da potersi così "difendere".