Oggetto animato, 1 minuscolo
Costrutto
Taglia: Minuscola
GS: 1/2
Allineamento: Sempre neutrale
Iniziativa: +2
- Difesa
Classe Armatura: 14 (+2 taglia, +2 Des), contatto 14, colto alla sprovvista 12
Dadi Vita: 1/2d10 (2 pf)
Tiri salvezza: Temp +0, Rifl +2, Vol -5
Qualità speciali: Tratti dei costrutti, scurovisione 18 m visione crepuscolare; vedi altresì testo
- Attacco
Velocità: 12 m (8 quadretti); 15 m gambe, 18 m gambe molteplici; 24 m ruote
Attacco: Schianto +1 in mischia (1d3-1)
Attacco completo: Schianto +1 in mischia (1d3-1)
Spazio/Portata: 75 cm/0 m
Attacchi speciali: Vedi testo
- Statistiche
Caratteristiche: For 8, Des 14, Cos -, Int -, Sag 1, Car 1
Attacco base/Lotta: +0/-9
Talenti: -
Abilità: -
Linguaggi:
- Ecologia
Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Gruppo (4)
Tesoro: -
Avanzamento: -
Modificatore di livello: -
Gli oggetti animati esistono in tutte le taglie, forme e colori. Devono la loro esistenza come esseri viventi agli incantesimi animare oggetti o ad analoghe capacità soprannaturali.
- Combattimento
Gli oggetti animati combattono solo se guidati dal loro animatore.
Obbediscono ciecamente agli ordini e al meglio delle loro capacità. Poiché non hanno bisogno di respirare e sono infaticabili, si rivelano servitori molto abili. Un oggetto animato può possedere una o più delle seguenti capacità, a seconda della sua foggia.
Accecare (Str): Un oggetto animato di forma simile a un lenzuolo, come ad esempio un tappeto o un arazzo, può lottare con un avversario fino a tre categorie di taglia più grande della sua. L'oggetto compie una normale prova di lotta. Se vince, si avvolge attorno alla testa dell'avversario, accecandolo fino a quando non viene rimosso.
Stritolare (Str): Un oggetto animato flessibile, come una corda, un viticcio o una coperta può infliggere danni pari ai suoi danni da schianto più una volta e mezzo il suo bonus di Forza, superando una prova di lotta contro creature fino a una categoria di taglia più grande della sua. Un oggetto di taglia Grande o superiore può stritolare più creature alla volta, se queste sono tutte di almeno due categorie di taglia più piccole dell'oggetto e si possono avvolgere insieme.
Durezza (Str): Un oggetto animato ha la stessa durezza che aveva prima di essere animato (vedi Tabella 9-9 e Tabella 9-11, pagina 166 del Manuale del Giocatore per la durezza di alcuni oggetti e sostanze comuni).
Velocità migliorata (Str): La velocità base sul terreno indicata nella tabella delle statistiche ipotizza che un oggetto possa barcollare, dondolare, e scivolare. Gli oggetti con due gambe (statue, scale) o con una forma simile che permetta movimenti veloci, hanno un bonus di +3 metri alla velocità. Gli oggetti con gambe molteplici (tavoli, sedie) hanno un bonus di +6 metri alla velocità. Gli oggetti muniti di ruote hanno un bonus di +12 metri alla velocità.
Gli oggetti possono inoltre possedere altre forme di locomozione.
Un oggetto di legno può galleggiare, con una velocità di nuotare pari a metà di quella sul terreno. Una corda o un analogo oggetto sinuoso ha una velocità di scalare pari a metà di quella sul terreno. Un oggetto simile a un lenzuolo può volare (manovrabilità maldestra) a metà della sua velocità normale.
Travolgere (Str): Un oggetto animato di taglia Grande o superiore, con una durezza di almeno 10, può travolgere creature di due o più categorie di taglia inferiori alla sua, infliggendo danni pari a quelli da schianto dell'oggetto più una volta e mezzo il suo bonus di Forza. Gli avversari che non effettuano attacchi di opportunità contro l'oggetto, possono tentare dei tiri salvezza sui Riflessi (CD 10 +1/2 dei DV dell'oggetto + modificatore di For) per dimezzare i danni.
- Costrutto
- Qualsiasi città, paese o villaggio
- Sotterranei
- Colline calde
- Colline fredde
- Colline temperate
- Deserti caldi
- Deserti freddi
- Deserti temperati
- Foreste calde
- Foreste fredde
- Foreste temperate
- Montagne calde
- Montagne fredde
- Montagne temperate
- Paludi calde
- Paludi fredde
- Paludi temperate
- Pianure calde
- Pianure fredde
- Pianure temperate
- Grado di Sfida 1/2