Dupapn, Acque della Fame Profonda
(Inferiore, Terre Oscure)
Le città degli aboleth esistono solo nel Sottosuolo Inferiore, ma dove gli aboleth vivono, comandano. Il loro governo su Dupapn è assoluto, ma i visitatori che incappano ciecamente sul posto potrebbero nemmeno accorgersi che vi siano degli aboleth.
Dupapn (villaggio): Non standard (Mostruoso); AL NM; Limite di 200 mo; Risorse 12.400 mo; Popolazione 620; Isolata (skum 98%, aboleth 2%).
Autorità: Urdol (psion 10 aboleth NM), veggente mentale della covata aboleth.
Personaggi importanti: Urdol-obna (ladro 8/guerriero 2 skum LM), maggiordomo di Urdol; Purulk (esperta 4 skum femmina N), assaggiatrice capo delle vicine miniere; Sochsna (stregone 8 aboleth CM), secondo anziano della covata aboleth.
Aboleth: Mago 9, psion 6, stregone 5, aboleth (8).
Guardie: Combattente 4, combattente 3 (4), combattente 2 (5), combattente 1 (20), skum (68).
Nelle acque nascoste di Dupapn, 21 km sotto l'estremità meridionale del Lago del Naga, una grande covata di aboleth brama meraviglie extraplanari, accudite da un intero villaggio di skum che essi notano appena. Gli skum sono schiavi degli aboleth, ma questi ultimi raramente comunicano ordini o dirigono le attività dei loro schiavi. Invece, trascorrono il loro tempo in uno stato di torpore, traendo piacere da ricordi intossicanti sottratti anni fa ad alcuni viaggiatori astrali. Nel frattempo, gli skum si occupano di proficui affari minerari e commerciali.
Dupapn si trova sul fondo di un piccolo lago lungo circa 90 metri, largo 30 metri e profondo 15 metri. Una piatta spiaggia di ciottoli spunta dall'acqua all'estremità occidentale del lago, ma l'acqua è circondata da roccia solida su tutti gli altri lati. Le abitazioni degli skum sono poco più che rozze caverne nelle profondità tenebrose, ma gli aboleth poltriscono appena sotto la superficie su basse sporgenze rocciose. Gli skum tengono il loro equipaggiamento da minatori in caverne vicine.
Gli aboleth trascorrono la maggior parte del loro tempo contemplando il Piano Astrale in una sorta di torpore confuso. Il capo della covata è un vecchio aboleth psion di nome Urdol. Uno skum conosciuto come Urdol-obna è l'auto-proclamatosi mediatore che serve come interprete tra Urdol e il resto del villaggio. Urdol sembra riconoscere questo skum particolare più rapidamente di qualsiasi altro e di tanto in tanto lo chiama nei suoi momenti più lucidi, conferendo un minimo di legittimità alla posizione di potere di Urdol-obna. Questo riconoscimento, per quanto modesto, dà a Urdol-obna una tremenda quantità di influenza sui suoi compagni, siccome ostentatamente serve come voce e orecchie di Urdol.
Parecchie volte al giorno, Urdol-obna può essere visto in tranquilla conversazione con il veggente mentale. Successivamente, compare davanti al villaggio e riferisce gli ordini di Urdol. A meno di non utilizzare magie di lettura mentale, non c'è modo di capire quali ordini derivino realmente dall'aboleth e quali dall'abuso di potere dello skum capo. Ma siccome Urdol-obna è un sorvegliante più gentile degli aboleth, gli altri skum di solito sono contenti di credere alla sua parola. Molti non conoscono altra vita se non la schiavitù e sarebbero virtualmente indifesi senza qualcuno che impartisca loro ordini.
Dupapn possiede il doppio delle ricchezze di uh normale villaggio delle sue dimensioni grazie alle vicine miniere e alla sua popolazione mostruosa. Gli skum hanno trovato parecchie vene di rari minerali metallici vicino al lago, comprese vene di mithral che depositano nel lago e vendono a buon prezzo a mercanti in viaggio grazie alla loro assaggiatrice locale, Purulk. Gli skum non hanno modo di raffinare i minerali, ma anche il mithral grezzo frutta un buon prezzo sul mercato aperto.
La difesa del villaggio è basata principalmente sulla reputazione degli aboleth. Gli skum hanno schierato una rozza milizia per sorvegliare le miniere fuori dal villaggio e fare la guardia alle entrate alla caverna. Tuttavia, piuttosto che affidarsi alla forza, preferiscono diffondere la nozione che dodici aboleth si nascondono nelle acque di Dupapn. Questa informazione tiene a distanza quasi tutti i predatori del Sottosuolo Intermedio e Inferiore. Anche gli illithid di Oryndoll se ne stanno ben alla larga dal villaggio, temendo le conseguenze se uno degli aboleth dovesse mangiare un mind flayer.
Nel frattempo, Urdol-obna sta sfruttando le nuove ricchezze del villaggio per acquistare oggetti magici. Lo skum ha grandi aspirazioni di estendere il proprio potere su altre colonie di skum. Sa che le sue vuote minacce non durerebbero a lungo nell'offensiva, ma alcune bacchette e anelli magici sarebbero molto utili ai suoi progetti.
A insaputa degli skum, l'aboleth Sochsna sta lentamente iniziando a riprendersi dal suo torpore e a diventare sempre più cosciente di ciò ce lo circonda. Nel giro di pochi mesi, potrebbe riprendere abbastanza i sensi da riaffermare il suo controllo. Sochsna apprezza un buon furfante, quindi potrebbe pietosamente godersi gli sforzi degli skum per un certo tempo, ma quel divertimento non proteggerà Urdol-obna e gli altri skum capi-banda da una punizione particolarmente crudele.
Breve storia
Dupapn è un insediamento molto recente che è sembrato nascere dal nulla negli ultimi vent'anni. Nel 1355 CV, due aboleth, Urdol e Sochsna, divorarono alcuni githyanki che si fermarono vicino alla loro polla per riempire d'acqua le ampolle. I due mostri ottennero un'abbondanza di conoscenze da questi abitanti astrali, compresi i progetti per una razzia dei githyanki contro la città illithid di Oryndoll. Il progetto era abbastanza interessante, ma le conoscenze sul Piano Astrale erano ultraterrene e piacevoli.
Man mano che passava il tempo, i due aboleth trascorrevano sempre più tempo vivendo nel loro perfetto ricordo delle esperienze astrali dei githyanki ed estraniandosi dalla loro esistenza sul Piano Materiale. Si riprodussero in modo tale che vi fosse qualcuno a comandare gli schiavi skum, ma siccome tutti gli aboleth condividono gli stessi ricordi dei loro progenitori, anche i nuovi aboleth iniziarono a perdersi nei ricordi astrali. Qualche altro esitante tentativo di procreare dei successori ripropose il problema. Ad oggi, gli skum si governano da soli ma mantengono la pretesa di essere schiavi degli aboleth in presenza di altri esseri.
Luoghi importanti
Dupapn è un posto semplice. È ragionevolmente sicuro da visitare, siccome gli skum sono sempre alla ricerca di compratori per il loro mithral e le loro gemme, ma gli skum sono difficilmente una buona compagnia, quindi ben pochi viaggiatori desiderano fermarsi più a lungo del necessario sulle rive rocciose di Dupapn. Sotto sono descritti due luoghi di particolare importanza.
Fosse di mithral
Gli skum depositano i loro preziosi minerali nelle profonde fosse piene d'acqua sparse sul pavimento della caverna che circonda il lago. Fili d'oro e altri preziosi minerali giacciono sul fondo di ogni pozzo, ma la vera ricchezza è il minerale di mithral. Gli skum non fanno niente di speciale per proteggere questo tesoro, a parte posizionare delle guardie alle tre entrate della caverna. Chiunque abbia i mezzi per vuotare i pozzi e la volontà di sfidare un villaggio pieno di skum protetti da un numero casuale di aboleth troverebbe un totale di 1d4 x 5.000 mo ognuno in minerale d'oro, di mithral e di platino. Le rocce, però, sono pesanti all'incirca 0,5 kg per mo (oro), 0,5 kg per ogni 10 mo (platino) e 0,5 kg per ogni 50 mo (mithral).
Caverna di Urdol-obna
Il capo skum vive nella caverna più grande sul fondo del lago. La sua caverna è un po' diversa dalle altre, con pareti di pietra grezza e sporgenze usate a caso come tavoli e scaffali. Ma la caverna di Urdol-obna contiene un considerevole tesoro di oggetti magici, compreso un anello dei tre desideri con un desiderio rimasto. Lo skum ha valutato il desiderio perfetto per settimane da quando lo ha acquistato, ma non ha ancora deciso sulla formulazione migliore per ottenere potere totale nel Sottosuolo Inferiore. Non è contrario a sfruttare il suo anello per fuggire se la sua posizione a Dupapn improvvisamente si compromettesse.