Controreazione
Abiurazione
Livello: Str 5
Componenti: V, S, M
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)
Bersaglio, area, effetto: Una creatura od oggetto
Durata: Istantanea
Tiro salvezza: Volontà dimezza, poi Tempra nega; vedi testo
Resistenza agli incantesimi: No
Punti il minuscolo cerchietto di filo di rame che tieni in mano mentre completi l'incantesimo. Manipoli l'energia magica del bersaglio, creando una dannosa reazione che fa esplodere sul bersaglio bianche scintille.
L'incantatore manipola l'aura magica di una creatura od oggetto, creando una controreazione danneggiante di potere arcano. Il bersaglio subisce 1d12 danni per livello dell'incantesimo di ogni incantesimo o capacità magica funzionante che attualmente lo influenza (massimo 25d12). Inoltre, qualsiasi creatura che fallisce il tiro salvezza deve poi effettuare con successo un tiro salvezza sulla Tempra o essere frastornata per 1d6 round.
Per esempio, una creatura soggetta a velocità (3° livello), volare (3° livello) e protetta da un incantesimo pelle di pietra (versione da mago di 4° livello) subisce 10d12 danni (tiro salvezza sulla Volontà per dimezzare).
Solamente gli incantesimi che hanno come bersaglio specifico la creatura in questione possono essere usati per creare la sferzata di ritorno di una controreazione, quindi gli incantesimi che influenzano un'area (come sfera di invisibilità e nebbia solida) non possono essere usati per infliggere danni reciproci alle creature all'interno dell'area. Allo stesso modo, gli effetti persistenti o continui derivanti da oggetti magici non possono essere usati per infliggere danni reciproci, ma gli effetti di incantesimi con bersaglio possono: per esempio, la magia di un mantello della resistenza non può essere sfruttato da controreazione, ma un incantesimo lanciato da una bacchetta di invisibilità può esserlo.
Componente materiale: Un minuscolo cerchietto di filo di rame.