Classe Armatura
La Classe Armatura (CA) rappresenta le difficoltà a cui vanno incontro gli avversari per assestare un colpo preciso che danneggi il personaggio. È il risultato del tiro per colpire che un avversario deve ottenere per mettere a segno un colpo contro il personaggio. Il popolano medio senza armatura ha CA 10. La CA del personaggio è pari a:
10 + bonus di armatura + bonus di scudo + modificatore di Destrezza + modificatore di taglia
Bonus di armatura e di scudo: Tanto le armature quanto gli scudi forniscono un bonus alla CA del personaggio. Tali bonus rappresentano le capacità delle armature e degli scudi di proteggere personaggio dai colpi.
Modificatore di Destrezza: Un punteggio di Destrezza alto significa che il personaggio è molto bravo a scansare i colpi. Viceversa, un punteggio di Destrezza basso significa che il personaggio è maldestro. Queste sono le ragioni per cui si applica il modificatore di Destrezza alla CA.
Si noti che l'armatura limita il bonus di Destrezza, perciò un personaggio con indosso l'armatura potrebbe perdere una frazione del bonus di Destrezza alla CA (vedi Tabella 7-6: 'Armature e scudi", pagina 122).
Talvolta, è impossibile applicare il bonus di Destrezza (se presente). Se il personaggio non è in grado di reagire a un colpo, allora non può sfruttare il bonus di Destrezza alla CA (se non si possiede alcun bonus di Destrezza, non accade nulla). Alcune situazioni che negano il bonus di destrezza sono, ad esempio, l'attacco di un avversario invisibile, trovarsi appeso al bordo di un dirupo che sta franando e sospeso su un fiume di lava, o l'inizio della battaglia, poiché si è sempre colti alla sprovvista.
Modificatore di taglia: Tanto più è grande una creatura, quanto più è facile colpirti in battaglia. Tanto più essa è piccola, quanto più è difficile colpirla. Si noti che questo stesso modificatore si applica in uguale misura al tiro per colpire, e quindi un halfling, ad esempio, non avrà alcuna difficoltà a colpire un altro halfling. Vedi Tabella 8-1: "Modificatori di taglia", pagina 134.
Altri modificatori: Molti altri fattori modificano la CA:
- Bonus di potenziamento: Gli effetti di potenziamento rendono migliore l'armatura (cotta di maglia +1, scudo pesante +2 ecc.).
- Bonus di deviazione: Gli effetti di deviazione magica parano gli attacchi e migliorano la CA.
- Armatura naturale: L'armatura naturale migliora la CA. (I membri delle razze comuni non sono dotati di armature naturali, che di solito sono costituite da scaglie, pellicce o enormi masse di muscoli).
- Bonus di schivare: Alcuni altri bonus alla CA rappresentano lo sforzo attivo di evitare i colpi, come il bonus del nano alla CA contro i giganti o il bonus alla CA per combattere sulla difensiva. Tali bonus si definiscono bonus di schivare. Qualsiasi situazione che nega il bonus di Destrezza, nega altresì i bonus di schivare. (Indossare un'armatura non penalizza questo tipo di bonus, come invece succede per quelli di Destrezza alla CA). A differenza di altri tipi di bonus, i bonus di schivare sono cumulabili. Un bonus di schivare +4 alla CA del nano contro i giganti si somma al bonus di +2 alla CA per combattere sulla difensiva, per un bonus totale di +6.
Attacchi di contatto: Alcuni attacchi ignorano l'armatura, compresi gli scudi e l'armatura naturale. Ad esempio, un personaggio toccato da un mago con l'incantesimo stretta folgorante, viene comunque ferito, a prescindere dall'armatura indossata o dallo spessore della propria pelle. In questi casi, chi attacca effettua un tiro per colpire di contatto (a distanza o in mischia). Quando si subisce un attacco di contatto, la propria CA non comprende alcun bonus di armatura, di scudo o di armatura naturale. Tutti gli altri modificatori, quali ad esempio il modificatore di taglia, il modificatore di Destrezza e il bonus di deviazione (se presente) si applicano normalmente.
Ad esempio, se uno stregone tenta di toccare Tordek con una stetta folgorante, Tordek ottiene il suo bonus di Destrezza +1, ma non ottiene né il bonus di armatura +4 della sua corazza a scaglie né il bonus di scudo +2 del suo scudo pesante di legno, quindi ha solo CA 11 contro un attacco di contatto.