Caos mutevole del Limbo

Da Miniature Fantasy.

Il Limbo è il piano del caos allo stato puro. Quelle sezioni che non vengono controllate appaiono come un miscuglio turbinante dei quattro elementi di base e di tutte le loro possibili combinazioni. Palle di fuoco, sacche d'aria, frammenti di terra e onde d'acqua cercano di sopraffarsi a vicenda soltanto per essere a loro volta sopraffatte da un'altra ondata di caos. Tuttavia, nel marasma fluttuano anche frammenti di paesaggio simili a quelli tipici del Piano Materiale: angoli di foreste, radure, castelli in rovina e piccole isole.

Nonostante la natura inospitale del piano, due razze di creature sono native del Limbo: i githzerai e gli slaadi.

Il Limbo non possiede strati. O, se ne possiede, si mescolano e si separano in continuazione, ognuno ancora più caotico dell'altro, e nemmeno i più grandi tra i saggi sarebbero in grado di distinguerne uno da un altro.

Il Limbo possiede i seguenti tratti.

  • Gravità direzionale soggettiva.
  • Altamente plasmabile . Il Limbo cambia in continuazione, e mantenere una particolare area in forma stabile è un'impresa difficoltosa. Una certa area, a meno che non venga in qualche modo stabilizzata magicamente, può reagire ad alcuni incantesimi, a un pensiero senziente o alla forza di volontà. Se lasciata a se stessa, cambia in continuazione. Per altre informazioni consultare la voce "Limbo selvaggio" all'interno del paragrafo " Terreno del Limbo", più sotto.
  • Dominio delimitale sporadico. Nessun elemento esercita un controllo costante sul Limbo. Ogni elemento (terra, acqua, aria e fuoco) è dominante di tanto in tanto, quindi ogni area è un calderone pericoloso e ribollente. Il dominio degli elementi può cambiare senza alcun preavviso.
  • Magia selvaggia. Gli incantesimi e le capacità magiche, nel Limbo, funzionano normalmente all'interno di eventuali strutture o paesaggi stabilizzati permanentemente nel Limbo. Ma qualsiasi incantesimo o capacità magica usata in un'area non controllata del Limbo o in un'area controllata parzialmente ha una possibilità di uscire fuori controllo. L'incantatore deve effettuare una prova di livello (1d20 + livello di incantatore) con CD 20 + il livello dell'incantesimo tentato. Se l'incantatore fallisce la prova, si tira sulla tabella a pagina 150 per determinare il risultato in questione.
  • Incontri casuali: Alternare la tabella degli incontri beati e quella degli incontri abissali (pagina 167) per determinare gli incontri casuali nel Limbo.

Terreno del limbo

Esistono due tipi di terreno nel Limbo. La maggior parte del Limbo è composta da aree selvagge prive di controllo, ma qua e là esistono alcune isole di terreno più stabile solitamente in terra, ma a volte anche di altro materiale).

  • Limbo selvaggio: Per tracciare la mappa di un incontro nel Limbo selvaggio, si sparpagliano aree irregolari di acqua, fuoco, terra e forti venti per tutta la griglia. Come guida approssimativa, ogni area quadrata dovrebbe avere un lato di 12 metri ed essere separata dalle altre aree da un vuoto di 4,5 metri . Ma dal momento che questo è il piano del caos supremo, il DM può distaccarsi ampiamente da queste indicazioni.
    • Circa un quarto di queste aree dispongono del tratto fuoco dominante (infliggono 3d10 danni ad ogni round e i personaggi al loro interno prendono fuoco), un quarto è caratterizzato dal tratto acqua dominante (in pratica globi fluttuanti d'acqua), un quarto è composto da tornado di aria dominante (descritti a pagina 94) e un quarto composto da semplici blocchi di terra.
    • Ad ogni round, a conteggio iniziativa 0, le aree di Libo selvaggio si mescolano. Per ogni area si tira 1d8. Questo determina la direzione in cui una particolare area si sposterà, dove 1 indica indietro, verso la parte alta della mappa, e i valori da 2 a 8 indicano le direzioni restanti in senso orario, ad incrementi di 45 gradi. hintera area viene spostata di 1d4 quadretti in quella direzione.
    • Se le aree ad acqua dominante e a fuoco dominante si sovrappongono una volta effettuato lo spostamento, si annullano l'una con l'altra in quella porzione in cui si sovrappongono, cambiando ciascuna la propria forma e lasciando vuota l'area in cui si sono sovrapposte. La stessa cosa accade se si sovrappongono un'area di terra e una d'aria. Altre sovrapposizioni (fuoco e terra, ad esempio) esercitano gli effetti di entrambi gli elementi nell'area interessata.
  • Aree stabilizzate: La maggior parte delle creature viventi del Limbo rimane nelle aree stabilizzate, libere dagli elementi mutevoli del piano. Spesso queste aree stabilizzate sono frammenti di terra e di pietra larghe fino a 750 metri. A volte compare anche un laghetto d'acqua calma o una tempesta di fuoco rombante .