Slegare
Abiurazione
Livello: Str 9, Liberazione 9
Componenti: V, S, M, FD
Tempo di lancio: 1 round completo
Raggio di azione: 54 m
Bersaglio, area, effetto: Esplosione con raggio di 54 m centrata sull'incantatore
Durata: Istantanea
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: No
Un'esplosione di luce bianca erompe dal tuo corpo, disgregando ogni incantesimo che contiene, costringe o sigilla.
Quando l'incantatore lancia un incantesimo slegare, un'esplosione di forza si sprigiona dal suo corpo e distrugge magicamente tutti gli incantesimi che contengono, costringono o sigillano, con le eccezioni indicate sotto. Slegare nega gli incantesimi charme e blocca di tutti tipi, serrature arcane e simili chiusure, incantesimi che creano barriere fisiche o magiche (muro di forza, muro di pietra), gli incantesimi vigilanza e interdizione, stasi temporale e lentezza, tra gli altri. L'effetto di un incantesimo statua viene terminato. Una giara magica viene frantumata (distrutta per sempre) e la forza vitale al suo interno soffocata. Inoltre, qualsiasi incantesimo che contenga effetti magici, compresi altri incantesimi, li rilascia immediatamente a una distanza di 0 metri (inclusi bocca magica, infondere capacità magiche ecc.).
Gli incantesimi protettivi quali protezione dal male, scudo, globo di invulnerabilità e simili incantesimi non sono soggetti a slegare. Le creature pietrificate non sono rivelate né ripristinate. Gli individui costretti a servire non vengono liberati (comprese creature quali famigli, cacciatori invisibili, geni ed elementali). Un campo anti-magia non è influenzato, né l'effetto di slegare può penetrarlo. Un cerchio magico contro il male (o altro allineamento) che attualmente tiene imprigionata una creatura viene dissolto.
Maledizioni e incantesimi costrizione/cerca sono negati solo se l'incantatore è di un livello pari o superiore rispetto a quello dell'incantatore originario.
Tutti questi effetti si verificano indipendentemente dai desideri dell'incantatore. Eventuali effetti magici sulla persona dell'incantatore, o da lui portati o indossati rimangono indisturbati, ma tutti quelli all'interno del raggio diventano efficaci, inclusi quelli degli alleati. L'apertura di serrature o altre chiusure attiva qualsiasi allarme o trappola posta su di esse. Qualsiasi creatura liberata può o meno essere amichevole nei confronti dell'incantatore.
Componenti materiali: Una magnetite e un pizzico di salnitro.