Risveglio di massa
Trasmutazione
Livello: Drd 8
Componenti: V, S, FD, PE
Tempo di lancio: 24 ore
Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)
Bersaglio, area, effetto: Un animale o albero per ogni tre livelli, che non possono trovarsi a più di 9 m l'uno dall'altro
Durata: Istantanea
Tiro salvezza: Vedi testo
Resistenza agli incantesimi: Sì
L'incantatore risveglia uno o più alberi o animali a un grado di consapevolezza quasi umano. Tutte le creature risvegliate devono essere dello stesso tipo. Per riuscirci, l'incantatore deve effettuare con successo un tiro salvezza sulla Volontà (CD 10 + i DV del bersaglio con i più alti DV, o i DV che avrà una volta risvegliato l'albero bersaglio con più DV, quale dei due sia maggiore). Il fallimento indica che l'incantesimo fallisce per tutti i bersagli.
L'animale o albero risveglialo è amichevole nei confronti dell'incantatore. Quest'ultimo non ha una particolare empatia né connessione con esso, tuttavia servirà l'incantatore in specifici compiti o sforzi se l'incantatore gli comunica le proprie intenzioni.
Un albero risvegliato ottiene le sue caratteristiche come se fosse un oggetto animato (vedi il Manuale dei Mostri), con la differenza che i suoi punteggi di Intelligenza, Saggezza e Carisma sono tutti 3d6. I vegetali risvegliati ottengono la capacità di muovere i loro arti, radici, liane, rampicanti e così via, e hanno sensi simili a quelli di un umano. Un animale risvegliato ha 3d6 Intelligenza, un bonus di +ld3 al Carisma e +2 DV.
Un albero o animale risvegliato può parlare un linguaggio che l'incantatore conosce, più un linguaggio aggiuntivo che l'incantatore conosce per ogni punto di bonus di Intelligenza (se ce l'ha).
Costo in PE: 250 PE per ogni creatura risvegliata.