Individuazione dei pensieri
Divinazione Influenza Mentale
Livello: AgA 2, Brd 2, Conoscenza 2, Str 2
Componenti: V, S, F/FD
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: 18 m
Bersaglio, area, effetto: Emanazione a forma di cono
Durata: Concentrazione, fino a 1 minuto per livello (I)
Tiro salvezza: Volontà nega; vedi testo
Resistenza agli incantesimi: No
L'incantatore è in grado di individuare i pensieri superficiali.
La quantità di informazioni che ottiene varia in base al tempo, che impiega per studiare un'area o un soggetto particolari.
1 round: Presenza o assenza di pensieri (da creature coscienti con punteggi di Intelligenza pari o superiori a 1).
2° round: Numero di menti pensanti e punteggio di Intelligenza di ognuna. Se l'Intelligenza più alta è 26 o più (ed è almeno 10 punti più alta del punteggio di Intelligenza dell'incantatore), l'incantatore è stordito per 1 round e l'incantesimo termina. Questo incantesimo non permette all'incantatore di determinare la posizione delle menti pensanti se non riesce a vedere le creature di cui sta individuando i pensieri.
3 round: I pensieri superficiali di ogni mente nell'area. Un tiro salvezza sulla Volontà da parte della creatura impedisce di leggere i suoi pensieri, e l'incantatore deve lanciare di nuovo individuazione dei pensieri se vuole avere un'altra opportunità. Le creature con Intelligenza animale (Int 1 o 2) hanno pensieri semplici e istintivi che l'incantatore è in grado di cogliere.
Ad ogni round l'incantatore può voltarsi per individuare pensieri in una nuova area.
L'incantesimo è in grado di oltrepassare le normali barriere, ma viene bloccato da 30 cm di pietra, 2,5 cm di metallo comune, una sottile lamina di piombo o 90 cm di legno o detriti.
Focus arcano: Una moneta di rame.