Fossa con spuntoni

Da Miniature Fantasy.
Versione del 26 set 2023 alle 16:49 di Admin-fantasy (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Evocazione Creazione

Livello: Str 3

Componenti: V, S, F

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Buco di 3 m per 3 m, profondo 3 m ogni 2 livelli

Durata: 1 round + 1 round/livello

Tiro salvezza: Riflessi nega

Resistenza agli incantesimi: No

Si crea un buco extradimensionale di 3 m per 3 m con una profondità di 3 metri ogni 2 livelli dell’incantatore (massimo 15 metri). Si deve creare la fossa su una superficie orizzontale di dimensioni sufficienti. Dato che si estende in un’altra dimensione, la fossa non ha peso e non rimuove il materiale sottostante. Si può creare la fossa sul ponte di una nave così come nel pavimento di un dungeon o sul suolo di una foresta.

Tutte le creature che si trovano nell’area in cui si è evocata la fossa devono superare un tiro salvezza su Riflessi per evitare di caderci dentro. Inoltre, i lati della fossa sono scoscesi, e una creatura che termina il suo turno su un quadretto adiacente alla fossa, deve effettuare un tiro salvezza su Riflessi con bonus +2 per evitare di caderci dentro. Le creature soggette ad un effetto inteso a spingerle nella fossa (come spingere), non ottengono il tiro salvezza per evitare di caderci dentro se vengono interessate da quell’effetto. La fossa ha il fondo e le pareti costellate di spuntoni appuntiti ed ha una profondità massima di 15 metri.

Le creature che cadono nella fossa subiscono i normali Danni da Caduta più 2d6 danni perforanti dagli spuntoni. Le creature o gli oggetti che entrano in contatto con gli spuntoni lungo le pareti, come una creatura che tenta di uscire scalando, o una corda o altri tipici supporti per la scalata, subiscono 1d6 danni perforanti ad ogni round in cui sono a contatto con le pareti. Chi accetta consapevolmente di subire danni, può risalire effettuando una prova di Scalare con CD 20.

Quando termina la durata dell’incantesimo, le creature nel buco salgono insieme al fondo della fossa fino a trovarsi in superficie nel giro di un singolo round.

Componente materiale: Pala in miniatura del costo di 10 mo.