Perfetto Arcanista

Da Miniature Fantasy.
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Indice

Perfetto Avventuriero

Introduzione

Capitolo 1: Classi

Capitolo 2: Classi di prestigio

Capitolo 3: Talenti arcani

Capitolo 4: Incantesimi e invocazioni

Azioni veloci e immediate

Alcuni dei talenti, incantesimi e oggetti nel Perfetto Arcanista e in altre pubblicazioni di D&D utilizzano due nuovi tipi di azioni: l'azione veloce e l'azione immediata. Di seguito viene presentata una descrizione di come funziona ciascuna delle due.

Azione veloce: Un'azione veloce consuma un piccolissimo ammontare di tempo, ma rappresenta una più grande spesa di sforzo ed energia di un'azione gratuita. Il personaggio può effettuare un'azione veloce per turno senza influenzare la capacità di effettuare altre azioni. ln questo modo, un'azione veloce è identica a un'azione gratuita. Il personaggio può compiere però solo un'azione veloce per turno, quali che siano le altre azioni effettuate.

Il personaggio può compiere un'azione veloce ogni volta che potrebbe compiere un'azione gratuita. Le azioni veloci di solito coinvolgono il lancio di incantesimi o l'attivazione di oggetti magici; molti personaggi (in particolare quelli che non lanciano incantesimi) non hanno occasione di effettuare azioni veloci.

Lanciare un incantesimo rapido è un'azione veloce (invece di un'azione gratuita, come indicato nella descrizione del talento Incantesimi Rapidi nel Manuale del Giocatore). Inoltre, lanciare qualsiasi incantesimo con un tempo di lancio di 1 azione veloce (come mirare il bersaglio) è un'azione veloce.

Lanciare un incantesimo con un tempo di lancio di 1 azione veloce non provoca attacchi di opportunità.

Azione immediata: Proprio come un'azione veloce, un'azione immediata consuma un piccolissimo ammontare di tempo, ma rappresenta una più grande spesa di sforzo ed energia di un'azione gratuita. A differenza di un'azione veloce, un'azione immediata può essere effettuata in qualsiasi momento, anche quando non è il turno del personaggio. Lanciare caduta morbida è un'azione immediata (invece di un'azione gratuita, come indicato nella descrizione dell'incantesimo nel Manuale del Giocatore), siccome l'incantesimo può essere lanciato in qualsiasi momento.

Il personaggio che utilizza un'azione immediata durante il proprio turno, lo fa come se questa fosse un'azione veloce, e conta come la sua azione veloce per quel turno. Il personaggio non può utilizzare un'altra azione immediata o azione veloce fino al termine del suo turno successivo, qualora impieghi un'azione immediata quando non è il suo turno (a tutti gli effetti, utilizzare un'azione immediata prima del proprio turno è l'equivalente di utilizzare un'azione veloce per il turno imminente). Il personaggio non può utilizzare un'azione immediata se è colto alla sprovvista.

Capitolo 5: Oggetti magici

Capitolo 6: Mostri arcani

Capitolo 7: Campagne arcane

Appendice