Cervo fantomatico
Evocazione Creazione
Livello: Drd 5
Componenti: V, S
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: 0 m
Bersaglio, area, effetto: Una creatura simile a un cervo quasi-reale
Tiro salvezza: Nessuno; vedi testo
Resistenza agli incantesimi: No
Usi le dita per fischiare un richiamo per cervi, ed un attimo dopo ne compare uno, del tutto spettrale.
L'incantatore evoca una creatura corporea simile a un cervo di taglia Grande che conduce l'incantatore o una persona da lui designata in combattimento oppure in viaggio a grande velocità. Un cervo fantomatico ha un corpo nero e la testa con corna d'argento affilate, zoccoli color fumo e privi di sostanza che non fanno rumore. Non ha sella, briglie né morso, ma è eccezionalmente all'erta alle correzioni e ai cambiamenti di equilibrio del suo cavaliere.
Il cervo fantomatico ha una CA di 20 (-1 taglia, +6 armatura naturale, +5 Des) e 40 punti ferita +5 punti ferita per livello dell'incantatore. Attacca con le corna con un bonus di +10, infliggendo 1d8+9 danni (Raddoppiati in caso di carica riuscita). Può anche travolgere nemici di taglia Media o inferiore, che devono effettuare con successo un tiro salvezza sui Riflessi o subire 1d6+9 danni quando il cervo si muove attraverso il loro spazio.
Un cervo fantomatico ha una velocità di 6 metri per livello dell'incantatore, fino a un massimo di 90 metri. Può portare il peso del suo cavaliere più fino a un massimo 5 kg per livello dell'incantatore. Ignora gli elementi del terreno, quali sottobosco, detriti o fango che rallenterebbero il suo movimento.
I cervi fantomatici ottengono certi poteri in base al livello dell'incantatore. Le capacità di una cavalcatura sono cumulative in base alla progressione di livello. Di conseguenza, una cavalcatura creata da un incantatore di 16° livello possiede anche le capacità di 12° e di 14° livello dell'incantatore.
12° livello: Il cervo fantomatico può usare camminare nell'aria a volontà (Come l'incantesimo, nessun'azione richiesta per attivare questa capacità) fino a 1 round per volta, dopo il quale scende a terra. Il cervo fantomatico ottiene un bonus di deviazione +2 alla CA.
14° livello: Il cervo fantomatico può volare alla sua velocità (Manovrabilità media). Il cervo fantomatico ottiene un bonus di deviazione +4 alla CA.
16° livello: Le corna del cervo fantomatico hanno le qualità delle armi ferimento e tocco fantasma. Il cervo fantomatico ottiene un bonus di deviazione +6 alla CA.
18° livello: Il cervo fantomatico può usare forma eterea a favore del suo cavaliere (Come l'incantesimo, 18° livello dell'incantatore). Il cervo fantomatico ottiene un bonus di deviazione +8 alla CA.