Acaro Pescatore PTF

Da Miniature Fantasy.
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Acaro Pescatore

Questa mostruosità simile ad un granchio della taglia di un uomo si aggrappa tenacemente alla ruvida pietra, le sue enormi chele si serrano minacciosamente davanti a lui.

Acaro Pescatore GS 2

600 PE

N parassita Medio

Iniz +1; Sensi scurovisione 18 m; Percezione +0

Difesa

CA 15, contatto 11, impreparato 14 (+1 Des, +4 naturale)

pf 22 (3d8+9)

Temp +6, Rifl +2, Vol +1

Immunità effetti di influenza mentale

Attacco

Velocità 6 m, Scalare 6 m

Mischia 2 artigli +5 (1d4+3)

Distanza filamento +3 (trascinare)

Attacchi speciali trascinare (filamento, 3 metri)

Statistiche

For 17, Des 12, Cos 17, Int —, Sag 10, Car 4

Att base +2; BMC +5 (+9 per trascinare); CMD 16 (28 contro sbilanciare)

Abilità Scalare +11

Ecologia

Ambiente qualsiasi sotterraneo

Organizzazione solitario, coppia o groviglio (3–6)

Tesoro nessuno

Capacità speciali

Filamento (Str) Un acaro pescatore può sparare un sottile filamento di seta appiccicosa come azione standard. Questo attacco di contatto ha gittata 18 metri e non ha incrementi di gittata. Una creatura colpita dal filamento di un acaro pescatore rimane attaccata al filo appiccicoso. Come azione standard, una creatura può strappare il filamento liberandosi con una prova di Forza con CD 20. Una creatura “pescata" può anche cercare di sfuggire al filamento effettuando una prova di Artista della Fuga con CD 25. Un filamento ha CA 14 (contatto 12), 5 punti ferita e RD 15/tagliente. L’applicazione di un liquido con un alto tasso alcolico (o una dose di solvente universale) dissolve l’adesivo e libera la creatura catturata dal filamento. Un acaro pescatore può avere un solo filamento attivo per volta.

Trascinare (Str) Un acaro pescatore ha un bonus razziale di +4 alle prove di CMB effettuate usando il suo attacco speciale trascinare.

L’acaro pescatore è un predatore altamente specializzato che vive nelle caverne. Il metodo di caccia della creatura è unico: si inerpica sulle pareti di una caverna posizionandosi su una sporgenza o una rientranza, tipicamente ad un’altezza di almeno 9 metri. Le sporgenze che dominano ponti e quelle basse che si aprono su crepacci sono i terreni di caccia preferiti dall’acaro pescatore. Resta in attesa fino a che una preda arriva entro 18 metri, a questo punto la creatura espelle una sottile corda di seta con una velocità incredibile, sferzando il bersaglio come con una frusta. Il filamento è incredibilmente appiccicoso e una volta che il pescatore colpisce il cibo con esso, lo riavvolge per nutrirsi, confidando sulla sua posizione sopralevata per scongiurare gli interventi degli alleati del suo pasto che potrebbero disturbarlo mentre se lo mangia. Collezioni di ossa e pezzi di filamenti scartati contraddistinguono sicuramente l’abitazione di un acaro pescatore.

Un acaro pescatore produce il suo filamento dalle ghiandole nel suo corpo; quando lo riavvolge con una vittima, in genere mangia il filamento insieme al cibo. È impossibile raccogliere un nuovo filamento da un acaro pescatore morto, ma i filamenti raccolti da uno vivo sono incredibilmente leggeri e resistenti, funzionando come una corda di seta una volta che l’adesivo appiccicoso si è decomposto lungo tutta la lunghezza (generalmente nel giro di 3d6 minuti). Le ghiandole dei filamenti di un acaro pescatore vengono usate nella creazione della colla universale e di oggetti magici similmente appiccicosi. Le ghiandole di un singolo acaro pescatore contano come 100 mo di materiale grezzo, compensando così il costo totale di creazione dell’oggetto finito.

Sebbene gli acari pescatori somiglino esteriormente ai granchi, non se la cavano bene in acqua e non sono dei bravi nuotatori. Ciononostante, molti acari pescatori fanno la tana su sporgenze che dominano il rapido flusso dei fiumi sotterranei, concedendogli un afflusso di cibo relativamente costante, specialmente nel caso tali fiumi vengano usati come rotte commerciali. Quelli che fanno sempre rotta attraverso questi fiumi spesso viaggiano con degli schiavi di riserva o del bestiame in più, e quando si avvicinano ad una zona notoriamente frequentata da acari pescatori, mettono lo sfortunato animale o schiavo su una zattera per distrarre il famelico mostro.

Un acaro delle caverne è lungo 2,1 metri e pesa 200 chilogrammi.