Eveningstar

Da Miniature Fantasy.
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Indice

Eveningstar

[1] informazioni utili

Eveningstar è un piccolo villaggio di circa cinquanta edifici situato a 59 km ad ovest di Arabel, nel Cormyr. Eveningstar è collocato nel punto in cui la Strada alta attraversa il Fiume Acquastellare.

Piccola città: Convenzionale; AL CG; Limite di 200 mo; Risorse 800 mo; Popolazione 1000; umani 100%.

Gli abitanti si chiamano Evenor.

Geografia

Eveningstar è un villaggio di allevatori circondato a campi e frutteti annidato in un'ansa del Fiume Acquastellare appena a nord della Foresta del Re nel Cormyr. Viene attraversato dalla Strada alta, che prosegue ad est verso Arabel e ad ovest verso Torre alto corno, mentre la Strada Acquastellare (Nota ai locali anche come "Strada di Suzail" o "Strada meridionale") si dirige a sud verso il villaggio di Dhedluk nella Foresta del Re (Dove la conoscono come "Strada nella foresta"). Appena a nord di Eveningstar si trova la Gola di Acquastellare o "Gola di Eveningstar". La gola, formata dal Fiume Acquastellare che scende dai Corni tempestosi, fornisce un relativamente facile accesso alle Terrescudo e agli stessi Corni tempestosi.

Economia

Eveningstar è una comunità agricola impegnata nella produzione di prodotti primari come uova, latte, pollame, ovini, fagioli, pastinaca e prodotti lavorati tipo formaggi, pergamene, lana e vino. Tutte queste merci vengono vendute al mercato settimanale. È anche un comune punto di sosta per le carovane in viaggio che portano ricchezza e lavoro ad agricoltori e commercianti locali. Il luogo dove si concludono gli affari è la locanda Il Boccale solitario, alloggio preferito dei carovanieri e famosa in tutto il Cormyr come uno dei migliori posto dove bere, mangiare e dormire.

Una delle mete più gettonate per le merci di questo vilaggio è la città di Daerlun in Sembia.

Esportazioni: Formaggi, lana, mele, pergamene, vino.

Brevi cenni storici

Nel 1368 DR, Eveningstar, assieme a Espar, Tyrluk e Waymoot, fù devastata dai draghi.

Luoghi importanti

1 Il Boccale solitario

2 Palazzo di Eveningstar

È l'unico edificio amministrativo della città. Contiene la sala del consiglio, le baracche per i Draghi purpurei e una prigione. Le celle servono raramente, a parte nel periodo successivo alle razzie di goblin e orchi. I crimini normalmente non sono comuni a Eveningstar e tipicamente pene come multe o frustate sono più che sufficienti.

Alcuni detenuti delle carceri del palazzo sono: Jean Pierre Duvalier (tentato assassinio), Johann dei draghi purpurei (aggressione, tentato omicidio, tradimento), Joséphine Dupuis (piccoli furti, sommossa), Laenaya Whispersong (furto aggravato,), Markus Eisbrecher (omicidio).

3 Stalle di Ruldo

Sono le stalle più grandi in città, di proprietà di Ladian Ruldo. Fornisce ogni tipo di beni e servizi per cavalli ed altre cavalcature, incluso vendita e noleggio di pony e cavalli. È attrezzato anche per gestire cavalcature esotiche. Ha due edifici distinti, uno di fronte al Boccale solitario nella piazza del mercato e l'altro nella parte a sud della città, lungo il Fiume Acquastellare e accanto alla casa di Ladian Ruldo.

4 Piazza del mercato

La piazza del mercato è il principale terreno pubblico destinato ad ospitare sagre, fiere e il mercato settimanale, che sono le principali occasioni di interazione sociale fra gli Evenor, specialmente per coloro che abitano troppo lontano dal villaggio per passare qualche serata al Boccale solitario. Se qualcuno vuole fare qualcosa ed essere sotto gli occhi di tutti, questa piazza è il posto ideale. Mercanti, politici, bardi, profeti e predicatori scelgono spesso questa piazza per i loro affari, finché i draghi purpurei li fanno sgomberare. A meno che, ovviamente, abbiano i necessari permessi.

5 Ashnairn sartoria

Negozio di abiti di buona qualità.

6 Ebbard Highsong

Uno dei tre negozi che confinano con la piazza del mercato, questo edificio di mattoni ha una splendida facciata sul cui retro si trova un affumicatoio quasi del tutto rovinato. Ebbard Highsong è ampiamente rispettato come un uomo generoso talmente abile da macellare un bue appeso in pochi minuti. Quando arriva la primavera, lavora come diavolo nel macellare le bestie.

7 The Old Boot

Questa bottega dove vengono realizzati carri e bardature è una delle tre attività gestite dal grasso, avido Arbold Tethyr. Le altre due sono un affittacamere e un negozio di ferramenta. I prezzi sono esorbitanti, ma gli artigiani sono molto bravi e sono in grado di effettuare riparazioni su carri o bardature molto velocemente. Entro dieci giorni riescono a realizzare bardature e modifiche personalizzate. Molti mercanti storcono il naso nel pagare 25 mo per una riparazione minore o 40 mo per qualcosa di più serio, ma si rallegrano nel vedere il lavoro finito durante la notte o entro poche ore. Il risparmio di tempo li ripaga della maggiore spesa.

8 Casa di Aldo Morin

Contabile Aldo Morin (Grr1/Ari3 umano tethyrian NB), comandante dei Draghi Purpurei di stanza in città.

9 Torre di Lady Tessaril Winter

Questa torre di alabastro si erge di tre piani sopra al più alto edificio di Eveningstar e fu proprietà di Lady Tessaril Winter (mag12/grr6 umana CG). È stata vista spesso in zona di recente ed è stata assente per diverse settimane ma nessuno sa per certo dove sia andata. In quanto nessuno sa come aprirne le porte, si suppone che all'interno sia piena di tesori magici e altre rarità e voci in proposito cominciano a girare per le taverne.

10 Vilnar Orsborg

Barbiere, profumeria, tatuaggi. Vilnar Orsborg fornisce servizi di bellezza agli abitanti di Eveningstar così come ai viaggiatori. Il negozio si trova fra la Torre di Lady Tessaril Winter e Il Boccale solitario. Il negozio è anche la sua casa, vive al piano superiore. Osborg è grasso, cammina ondeggiando ed è sempre allegro. Veste di abiti ampi ed ha una voce forte. È molto competente nel gestire il denaro, tagliare barba e capelli e fare tatuaggi artistici. La sua maestria nel gestire il denaro guadagnato è sorprendente. Le sue compravendite immobiliari effettuate in tutto il cormyr lo hanno reso molto ricco, e al momento possiede un'intera via a Suzail.

Chiedere a una signora di Eveningstar di mostrare un tatuaggio di Osborg potrebbe procurare un sonoro schiaffeggiamento. I loro mariti, invece, mostrano orgogliosi tatuaggi di guanti, stemmi di famiglia, spade incrociate, draghi purpurei, e con un po' di confidenza sono anche disposti a parlare dei tatuaggi che Osborg ha fatto sulle loro mogli. Le opere di Osborg hanno curve gentili e vorticose, inchiostri vivaci ed è riuscito ad attrarre l'attenzione di alcuni lontani satrapi Calishiti, che mandano ogni anno alcuni dei loro sudditi per farsi tatuare. Osborg è anche un esperto profumiere.

11 Sala del mattino di Eveningstar

Questo tempio di Lathander è gestito da Charisbonde Belon. È un tempio ricco, ed investe sulle attività che le persone appena arrivate intendo avviare. Si tratta di un'attività fondamentale dopo i danni fatti dalle razzie di goblin e orchi, che perlopiù interessa la ripresa delle fattorie incendiate. Il tempio gestisce una valida fattoria che produce erbe, semi e piante medicinali e per la profumeria oltre al cibo per soddisfare le necessità del villaggio e del tempio. Il tempio offre vitto e alloggio agli ospiti di divinità buone e neutrali per una tariffa giornaliera. Le cure sono fornite senza riserve e al giusto prezzo.

12 Granai del tempio

13 Campi del Tempio

14 La collina rocciosa

È una piccola, piatta collina nella parte nord occidentale di Eveningstar. È anche un comune punto di riferimento, in quanto visibile da molto lonano, fino ai Corni tempestosi orientali. C'è una vecchia tomba scavata alla base sud orientale. Oltre 400 anni or sono un necromante pazzo usò queste tombe per creare dei servitori non morti, ma i paladini di Lathnder li distrussero tutti e sigillarono permanentemente la tomba.

15 Laghetto manorossa

16 Mulino di Deltar

Uno degli edifici più a nord del villaggio, questo grande mulino si trova sula riva occidentale del fiume, a sud del laghetto manorossa. Il mulino è circondato dalla casa, dall'orto e dal granaio del proprietario Deltar Tummarlin. Macina il grano per tutti gli agricoltori della zona e cuoce il suo famoso pane alla cipolla. Queste pagnotte di 30 cm sono preparate con radici, porri e cipolla. Le vende a 1 mr ciascuna e si gustano meglio calde.

17 Pascoli d'altura

Terra destinata ad uso comune come pascoli.

18 La mano ferrata

Questa movimentata bottega di fabbro è la dimora e l'orgoglio del mastro armaiolo Dhurtal Ironhand, un uomo di poche parole, muscoli possenti e folti capelli e mustacchi rossi. Dhurtal lavora velocemente per forgiare schinieri, gorgiere, guanti e scudi quando non ha un'ordine da completare. A meno che sia passato qualcuno per rifornire un esercito, ha sempre ampia disponibilità di armature leggere e medie. È famoso per le sue corazze di piastre resistenti alla corrosione, molto in voga fra i nobili del Cormyr. Produce vasi di peltro, che lascia realizzare ai suoi apprendisti quando non hanno altri compiti da svolgere.

19 La locanda dell'unicorno dorato

Questa locanda situata in una strada secondaria è quieta e accogliente, gestita da Selda Imyara recepisce i clienti che non trovano posto al più popolare Il Boccale Dorato ed è preferito da nobili in cerca di discrezione. Alcune suite hanno entrata privata con scale esterne ed offre delle stalle di proprietà. I prezzi sono più alti del Boccale, e l'offerta di cibo e bevande è molto limitata. Ma è un posto piacevole, tranquillo e arredato in maniera lussuosa, il che ne fa una gemma nascosta.

20 Baskar Lendo

Saggio, stamperia, pergamene e inchiostri. Questo negozio polveroso (a suo tempo un granaio) nelle strade secondarie di Eveningstarè la casa e la botega di Baskar Lendo, un uomo alto, curvo, magro e nervoso la cui debole vista lo fa assomigliare ad un uccello che scruta dappertutto. Baskar è un grande esperto di storia, folclore, genealogia del Cormyr. È una valida fonte di sapere sul passato del Cormyr ed ha fatto in particolare studi approfonditi su fatti e misfatti di nobili e avventurieri. Nella sua stamperia produce inchiostri e pergamene, e può realizzare volantini su commissione.

Baskar realizza un settimanale locale, il Cormyr Clarion. Questo settimanale di una singola pagina è un'interessante lettura per i visitatori, tratta dei più disparati pettegolezzi degli Evenor, delle attività dei Draghi Purpurei

21 Mother Tethos

Liquori, erboristeria, medicinali, medico e ostetrica.

22 La Lanterna Bassa

23 Ferramenta di Tethyr

24 Il vicolo di Tethyr

Affittacamere.

25 Uldar il vasaio

Casa e bottega.

26 The Silver Branch

Gioielli, sete, vetri artistici, oggetti d'arte.

27 Roarel Olff

Carpentiere e affittacamere.

28 Urda Malo

Fornaio, casa e bottega

29 La locanda della Mano accogliente

In rovina.

30 Stables

L'altro edificio delle stalle di Ladian Ruldo.

31 Baracca di vecchia Meg

Casa in rovina, è un punto di ritrovo per i bambini che vengono a giocarci.

32 Forra di Eveningstar

Sentiero che porta alle Sale infestate di Eveningstar.

33 Casa di Syndair Thorn