Grigie distese dell'Ade
L'Ade è il punto più basso dei piani inferiori, a metà strada tra due razze di immondi disposte a tutto pur di annientare il nemico. Quindi, spesso le sue pianure grigie vengono oscurate da vaste armate di demoni che si scontrano con armate altrettanto vaste di diavoli che non chiedono e non offrono alcuna pietà. Se c'è un piano che definisce la natura del vero male, sono le Grigie Distese.
Nelle Grigie Distese dell'Ade, il male più puro e intenso agisce come una potente forza spirituale che trascina e corrompe tutte le creature. Qui perfino la furia ardente dell'Abisso e le trame contorte dei Nove Inferi si inchinano davanti alla perdita di ogni speranza. L'apatia e la disperazione pervadono ogni cosa in questo fulcro del male.
L'Ade uccide lentamente i desideri e i sogni di un visitatore, lasciando soltanto il guscio bruciato di ciò che un tempo era uno spirito focoso. Quei visitatori che passano troppo tempo nell'Ade rinunciano ad ogni cosa a cui tenevano, e alla fine cedono all'apatia totale.
L'Ade è composto da tre strati chiamati "apatia" : Oinos, Niflheime e Plutone. Una malevolenza spietata in grado di schiacciare lentamente ogni spirito pervade ogni apatia.
L'Ade è dotato dei seguenti tratti.
Plasmabile divino. Le entità dotate almeno del potere di una divinità minore sono in grado di alterare l'Ade, anche se sono poche le divinità che si degnano di regnare quaggiù. Per le creature meno potenti, le Grigie Distese sono dotate del tratto plasmabile alterabile; l'Ade risponde normalmente agli incantesimi e agli sforzi fisici.
Allineamento malvagio forte.
Intrappolamento. Questo è un tratto specifico unico dell'Ade (anche se l'Elysium possiede un suo tratto di intrappolamento simile). Un non esterno, finché si trova nell'Ade, prova apatia e disperazione sempre crescenti. I colori si fanno sempre più grigi e meno vivi, i suoni si fanno più sordi e anche il comportamento dei cornpagni sembra farsi sempre più insopportabile. Alla conclusione di ogni settimana passata nell'Ade, qualsiasi non esterno deve superare un tiro salvezza sulla Volontà (CD 10 - il numero delle settimane consecutive nell'Ade). Fallire il tiro significa che l'individuoè caduto completamente sotto il controllo del piano ed è diventato un supplicante dell'Ade.
I viaggiatori intrappolati dal male intrinseco dell'Ade non possono lasciare il piano di loro volontà e non hanno alcun desiderio di farlo. Le memorie di qualsiasi vita passata scompaiono nel nulla ed è necessario un incantesimo desiderio o miracolo per riportare i personaggi alla normalità.
Incontri casuali: Alternare la tabella degli incontri abissali a quella degli incontri infernali (pagina 167) per determinare gli incontri casuali nell'Ade.