Silverymoon

Da Miniature Fantasy.
Versione del 6 mag 2016 alle 15:53 di Admin-fantasy (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Indice

Università di Silverymoon

Questa nuova università c stata istituita da Alustrici, uno dei suoi ultimi atti quale Alta Maga di Silverymoon, prima di lasciare la sua carica e accettare nuove e maggiori responsa- bilità come Portavoce delle Marche d'Argento. A lustrici con- vinse alcuni centri di studi che fino a quel momento si erano tenuti indipendenti a costituire un'unica istituzione, così da rendere più facile la diffusione della conoscenza e mettere a disposizione dei loro studenti un numero maggiore di disci- pline e di corsi. La Somma Signora in persona paga le rette e il vitto degli studenti più promettenti, oltre a finanziare gli studi esoterici di alcuni maestri del sapere, che possono così concentrarsi sulle attività di didattica e di ricerca- L'Università non ha sede in un unico edificio o quartiere all'interno delle mura. Alcune facoltà si trovano nello stesso comple-sso universitario lungo la Riva Sud3 ma altri edifìci e aree sono sparse per tutta la città.

Invocatorium di Arkhen

Questa facoltà, una scuola di stregoneria invece che di magia, e uno dei pochi istituti del suo genere in tutto il Facrun. Gli studenti seguono i corsi di Arkhen il Glaciale (Stri 3 umano NB), noto per il suo sarca- smo e per la sua severità, in un nuovo edificio, i cui (tanti) mobili sono per lo più costrutti animati sotto il comando del Maestro Stregone.

Sala del Tramonto Eterno

Qyesto edificio, un tempio clfico i cui piani superiori sono stracolmi di genealogie, poesie, cronache e testi di filosofia degli elfi, è amministrato dalla Meastra del Sapere Vadalathra Rivermantle (Mag7/Mas6 elfa del sole CB>

Accademia dell'Arpa

Questa facoltà, un tempo conosciuta come la famosa università bardica di Focluchan, è rimasta vuota per oltfe un secola Ha appena riaperto i battenti, e ci sono progetti per recuperare il suo nome storico quando il Mastro Bardo riterrà che essa sarà giunta all'altezza della leg- gendaria facoltà che l'ha preceduta. Attualmente l'Accademia dell'Arpa è per lo più un'allegra combriccola di musici, di ora- tori, di menestrelli e di bardi che si sono raccolti sotto l'ala del Mastro Bardo Forell "Barbafiamma" Luckaun CRrdll umano CBÌ. Spera che questa miscellanea di canti e di storie arricchisca tutti i presenti e gli produca una facoltà con cui istruire i novizi. Si sa che molti Arpisti amano mescolarsi alla "allegra brigata dell'Accademia"

Collegio della Signora

Il Collegio della Signora, per lo più considerata il cuore dell'Università, istruisce i maghi non solo nell'uso dell'arte magica, ma anche nella storia della magia. La retta è salata: 5*00 mo più 5"00 mo per livello di mago, fino a un massimo di 4.000 mo all'anno per un mago di T livello. I maghi di 8" livello o superiori non vengono accertati come studenti, ma possono entrare nella facoltà come "pari" a un costo di T.000 mo all'anno. Gli stu- denti (e i pari) di 7" livello o supcriore che accettano di pre- stare servizio a tempo parziale nella Guardia Magica pagano solo metà della retta normale. Gli studenti sono alloggiati presso uno dei tanti edifìci della facoltà e pranzano nella mensa di quest'ultima. Ovvia- mente chi sceglie di trovare una sistemazione fuori dal com- plesso universitario, dovrà provvedere al proprio vitto e alloggio. I pari non hanno diritto a vitto e alloggio nell'uni- versità. I cibi, e in particolare il vino che li accompagna, sono sorprendentemente buoni, accostati a danze, musiche, letture di poesie o spettacoli di illusionismo. I "Maestri dell' Arte* (i docenti) sono in genere scontrosi o I stravaganti, e tuttavia la facoltà insegna la tolleranza, la col laborazione e la considerazione delle diverse filosofie e dot- trine magiche. Tutti gli studenti hanno accesso a tutte le scuole di magia, per valutare se provano il desiderio o sonc i predisposti a specializzarsi. La facoltà accoglie circa un centinaio di studenti all'anno., con una lista di attesa sempre più lunga di aspiranti iscritti, I giovani ingenui pieni di speranza che si presentano ai cancelli vengono messi in lista di attesa, ospitati e istruiti a cucinare, lavare, pulire ed effettuare riparazioni in giro per l'univer sità. Se svolgono questi compiti con diligenza» verranno dat: loro vitto e alloggio e il permesso di accedere per proprie conto a parti limitate delle biblioteche della facoltà, fino a quando non giungerà il loro turno.

Accademia delle Mappe

Questo edificio, uno svettante castello in pietra appartenuto in passato ai Sommi Araldi, fa ora parte della facoltà. La torre, che'in passato ospitava la Volta dei Saggi, rimane un archivio di mappe e di genea logie, per lo più copie di originali custodite altrove. I visita- tori (accompagnati dagli apprendisti araldi che qui studiano e da un gruppo di maestri del sapere) possono consultare le mappe e i registri che vi sono conservati al costo di 5" mo all'ora- Non è possibile prelevare alcun volume e le copie possono essere ordinate solo con richiesta al Mastro del- l'Accademia. L'araldica, la genealogia eie mappe di questa raccolta coprono in maniera esaustiva tutti i reami in super- ficie del Nord e delle Terre Centrali» mentre la copertura delle altre regioni del Faerun è al più sporadica. L'Accade- mia delle Mappe e presieduta ora dal famoso mago Esklin dar (Esp7/Div4 umano LK), che Alustriel, con il dono di copie personali di tutto il materiale della collezione» ha con- vinto a trasferirsi qui. Esklindar c un uomo dalla lingua tagliente assetato di conoscenza. Ha una memoria formidabile ed è diventato i- piu famoso esperto di letteratura umana di tutta la Costi della Spada, a! di fuori di Candlekcep. Ha stretto amicizia con numerosi gruppi di avventurieri che indirizza verso probabili luoghi in cui possano trovare tesori. In cambio, questi gli descrivono tutto ciò che hanno incontrato nei luoghi indicati e gli consegnano qualsiasi scritto abbiano tro- vato, così che egli possa trarre nuovi argomenti di studio. E jn amico intimo di Alustrici e di molti altri potenti Arpi- 5-Lj che non esiterebbero di certo a vendicare tutti i torti che dovesse subire.

Conservatorio di Utrumm

Questo archivio di spartiti e di "pergamene musicali", trasferito dalla Riva Nord a un grande edificio piuttosto anonimo situato nel complesso della facoltà, ospita quaranta e più stanze insonorizzate, dove i musici possono suonare e cantare. Molti si esercitano da soli, ma si tengono anche alcune lezioni a tariffe piuttosto esorbi- Tinti. Utrumrn è morto da molti anni» ma l'attuale facoltà iei Maestri della Musica gode di un'ottima reputazione. Chiunque (non soltanto gli studenti iella facoltà) può affittare una nanza per fare pratica» al

oeto di 1 ma per 2 ore, ma

ieve acconsentire che i Maestri e gli studenti possano ascoltare libera- mente dalle balconate presenti in Dgni stanza. Gli spettacoli a paga- -ento sono vietati nel Conservato- rio, ma le recite gratuite si possono svolgere ili uno qualsiasi dei suoi Auditori situati al piano terra.


Volta dei Saggi

Qycsta massiccia firuttura ha la forma di un ferro di cavallo alto cinque piani, e possiede e L-ique vasti e labirintici livelli sotter- ranei, Se Candlekcep è la più grande biblioteca del Faerun, la Volta dei Siggi rappresenta la più importante adunanza di sapere, sotto forma di un gruppo di saggi esperti e della loro -.Dtevole raccolta di libri. E protetta per tutta la sua estensione da interdi-noni del Vaelun perfettamente fun- à zionantj, con un'aggiunta: si può superare la Sala Anteriore solo con sigilli duraph findipenden- ^ cemcnte dairallineamento) distribuiti dal Custode Iella Volta. Agli intrusi che non siano Jorus, Taern

Alustriel, o che non portino un simbolo thclbane

o duraph sulla propria persona, viene impedito l'ac- cesso da un incantesimo antipatia, La Volta è difesa e sorvegliata dai sacerdoti di Deneir, i quali ripongono i volumi sugli scaffali e portano i tomi dai livelli della biblioteca alle sale di consultazione nella Sala Anteriore, richiedendo un pagamento di 5" mò a libro. Esaminare i libri inerenti la magia costa 10 mo, e le richieste per libri di incantesimi vengono accolte con una secca affermazione: "Nella biblio- teca non sono disponibili libri di questo genere". Non e per- messa alcuna copia personale di mappe o manoscritti; è addirittura proibito introdurre materiale da scrittura, seb- bene gli scrivani della Volta redigano per il lettore una breve sintesi del volume come parte della cifra richiesta per la let- tura. Le copie possono essere ordinate a un costo di T0 mo per mappa o ! mo per pagina di testa Per copiare le mappe ci vogliono 2 giorni (a meno che non siano particolarmente grandi), per i testi in un giorno si copiano 10 pagine.

Il Custode può offrire di acquistare manoscritti e fram- menti letterari di valore (200 mo per secolo di antichità è una buona indicazione di massima per valutare un vecchio manoscritto). Se il venditore rifiuta di vendere, il Custode richiede la possibilità di copiare il tomo alla metà del prezzo, e offre vitto e alloggio gratuito in lussuosi apparta- menti per gli ospiti nell'Università mentre il venditore attende che la copia sia finita. La maggior parte dei frequentatori della Volta visitano le gallerie a libro aperto (nessuna tassa per la lettura) al pian terreno e al piano immediatamente superiore. Qui le notizie dal Faerùn vengono affisse su manifesti appesi ai muri per renderle visibili a tutti, e sono disponibili molte copie di opere di riferimento fondamentali come 1*Atlante di Faerttn di 'Delhlùùd, il Computo degli Anni di Revendro e la Guida alle Bestie Mostruose di Gaurdront. I piani dal terzo al quinto contengono le stanze di lavoro di scrivani, miniatori e rilegatori della Volta; stanze di studio per ogni argomento di conoscenza (come magia, storia, alchi- mia, zoologia e geografia), e gli uffici dove si possono consul-tare i saggi. I saggi possono essere interpellati solo su appuntamento, e le tariffe sono care: 70 mo all'ora per le con- sulenze generali» che includono consigli su quali libri o esperti consultare e semplici definizioni e identificazioni, più T00 mo o più per ogni specifica e dettagliata risposta a una domanda difficile. L'attuale Custode della Volta e l'impo- nente e mellifluo Haliver Muoriti (Mag9/Mas7 umano LN). È assistito in ogni momento da sei sacerdoti di Dcneir (da Chr3 a Chr7 umani LB) e da due guar- die della Volta (Grr7 umani LN), e può richiamare un altro paio di guardie e Idi2 sacerdoti minori di Deneir per eventuali emergenze.