Sabbie mobili
Trasmutazione Terra
Livello: Drd 3, Str 3
Componenti: V, S, M
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)
Bersaglio, area, effetto: Propagazione di 6 m
Durata: 1 round/livello (I)
Tiro salvezza: Riflessi nega; vedi testo
Resistenza agli incantesimi: No
Si smuove una superficie di terra o sabbia all'interno dell'area. Le sabbie mobili cancellano le tracce e sono considerate terreno difficile. Le prove di Acrobazia nell'area subiscono una penalità pari al proprio livello dell’incantatore (massimo +10).
Le creature che entrano o iniziano il proprio turno nelle sabbie mobili devono effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi ad ogni round o rimangono intrappolate fino all'inizio del loro turno successivo. Se tentano di muoversi mentre sono intrappolate, devono effettuare un secondo Tiro Salvezza su Riflessi o cadono a terra Prone. Le creature con il tratto razziale stabilità (come i nani) possono applicarlo come bonus ai Tiro Salvezza.
Come azione di movimento, si può spostare l’area delle sabbie mobili fino a 3 metri in ogni direzione. Le creature intrappolate o Prone nell'area dell’incantesimo vengono trasportate insieme alle sabbie mobili nella stessa direzione, se possibile. Questo movimento non provoca attacchi di opportunità. Anche gli oggetti incustoditi di taglia Media o più piccoli possono essere trasportati o sepolti superficialmente dalle sabbie mobili.
Componente materiale: Una manciata di sabbia