Svanire
Illusione Mascheramento
Livello: AgA 1, Brd 1, CaN 2, Str 1
Componenti: V, S
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Personale o contatto
Bersaglio, area, effetto: Incantatore oppure una creatura o un oggetto pesante fino a 50 kg per livello
Durata: 1 round per livello, massimo 5 (I)
Tiro salvezza: Volontà nega (innocuo)
Resistenza agli incantesimi: Si (innocuo)
La creatura o l'oggetto toccato diventano invisibili, sparendo alla vista, e non è possibile individuarli neanche tramite scurovisione. Se la creatura bersaglio dell'incantesimo porta con sé dell'equipaggiamento, anch'esso svanisce.
Se l'incantesimo viene lanciato su qualcun altro, né l'incantatore né i suoi compagni sono più in grado di vederlo, a meno che non siano normalmente in grado di vedere cose invisibili o possiedano mezzi magici che lo consentano.
Gli oggetti che cadono o vengono lasciati a terra da una creatura invisibile tornano immediatamente visibili; gli oggetti che invece vengono raccolti spariscono solo se vengono messi in tasca o nascosti in mezzo ai vestiti.
La luce, però, non può essere in alcun modo resa invisibile, nemmeno se la sua fonte lo diventa (l'effetto che ne risulta è quello di una luce diffusa senza alcuna sorgente visibile).
Se una parte degli oggetti in possesso di chi è sotto l'effetto di questo incantesimo si estende oltre 3 metri dal suo corpo, come una corda che viene trascinata, questa parte torna immediatamente visibile.
Naturalmente, il bersaglio dell'incantesimo non è sotto l'effetto di un incantesimo silenzio ed esistono determinate condizioni che possono rivelare la sua presenza (come mettere il piede in una pozzanghera).
L'incantesimo ha termine immediatamente se il soggetto compie un attacco contro una qualsiasi creatura.
Ai fini di questo incantesimo, la definizione di "attacco" include qualsiasi incantesimo lanciato contro un bersaglio nemico o la cui area o il cui effetto comprendano un nemico. (Il concetto di "nemico" dipende dalla percezione del personaggio invisibile).
Azioni dirette verso oggetti incustoditi non pongono fine all'incantesimo. Ferire in modo indiretto non è considerato un attacco.
Un personaggio invisibile può quindi aprire porte, parlare, mangiare, salire scale, evocare mostri e mandarli all'attacco, tagliare le corde che reggono un ponte di corda mentre i suoi nemici sono ancora su di esso, attivare trappole a distanza, aprire una saracinesca che tiene rinchiusi dei cani da combattimento e così via.
Comunque, nel momento in cui il bersaglio attacca direttamente diventa visibile con tutto il suo equipaggiamento.
Incantesimi come benedizione, che hanno effetto solo sugli alleati e non sui nemici, non sono considerati attacchi ai fini di questa magia, anche se includono degli avversari nella propria area.
L'attaccante invisibile ottiene +2 a colpire sia in mischia che a distanza, inoltre il difensore perde ogni bonus alla classe armatura.
Il difensore invisibile non subisce attacchi di opportunità e (se l'attaccante indovina dove si trova), viene mancato dal 50% degli attacchi andati a segno.
Azione compiuta dall'invisibile | Modificatore al CD della Percezione (Base +20) | Somma base |
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Combattendo o parlando | –20 | +0 |
Muovendosi a velocità dimezzata | –5 | +15 |
Muovendosi a piena velocità | –10 | +10 |
Correndo o caricando | –20 | +0 |
Ferma | +20 | +40 |
Usando Furtività | Prova di Furtività +20 | - |
A qualche metro di distanza | +1 ogni 3 metri | - |
Dietro un ostacolo (porta) | +5 | +25 |
Dietro un ostacolo (parete di pietra) | +15 | +35 |
Componente materiale arcana: Un ciglio avvolto in una pallina di gomma arabica.,