Scheletro, archetipo

Da Miniature Fantasy.
Versione del 18 feb 2014 alle 08:41 di Admin-fantasy (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Gli scheletri sono ossa animate di un morto, automi privi di intelletto al servizio dei loro malvagi padroni.

Uno scheletro raramente indossa più dei resti marcescenti degli abiti o dell'armatura che portava al momento della morte.

Gli scheletri agiscono solo in base agli ordini ricevuti. Non sono in grado di trarre conclusioni da soli e non prendono nessuna iniziativa. A causa di questa limitazione, le istruzioni che ricevono devono sempre essere semplici, come "Uccidi tutti quelli che entrano in questa stanza".

Uno scheletro continua ad attaccare fino a che non viene distrutto, poiché è per questo che è stato creato . La minaccia rappresentata da un gruppo di scheletri dipende principalmente dal loro numero.

Creare uno scheletro

Lo "scheletro" è un archetipo acquisito che può essere applicato a qualsiasi creatura corporea (diversa da un non morto) che abbia un sistema scheletrico (cui d'ora in avanti ci si riferirà col termine di "creatura base") .

Taglia e tipo: Il tipo della creatura cambia in non morto. Mantiene qualsiasi sottotipo ad eccezione dei sottotipi di allineamento (come buono) e dei sottotipi che indicano il genere (come goblinoide o rettile). Non acquisisce il sottotipo atipico. Utilizza tutte le statistiche e le capacità speciali della creatura base tranne che per quanto indicato di seguito.

Dadi Vita: Ridurre tutti i Dadi Vita ottenuti dai livelli di classe (fino a un minimo di 1) e aumentare i rimanenti Dadi Vita a d12. Se la creatura ha più di 20 DV, non può essere resa scheletro tramite un incantesimo animare morti.

Velocità: Gli scheletri dotati di ali non possono usarle per volare. Se la creatura base volava magicamente, allora può farlo anche lo scheletro .

Classe Armatura: Il bonus di armatura naturale cambia ad un numero basato sulla taglia dello scheletro :

Minuscola o inferiore +0 Piccola +1 Media o Grande +2 Enorme +3 Mastodontica +6 Colossale +10

Attacchi: Uno scheletro mantiene tutte le armi naturali, gli attacchi con armi manufatte e le competenze nelle armi della creatura base, ad eccezione degli attacchi che non funzionano senza carne (come gli attacchi con i tentacoli di un mind flayer). Una creatura con le mani ottiene un attacco con gli artigli per ogni mano; lo scheletro può colpire con ognuno dei suoi attacchi con gli artigli al suo bonus di attacco completo. Il bonus di attacco base di uno scheletro è pari a metà dei suoi Dadi Vita.

Danni: Le armi naturali e manufatte infliggono danni normalmente. Un attacco con gli artigli infligge danni in base alla taglia dello scheletro (se la creatura base possedeva già attacchi con gli artigli con le sue mani, utilizzare i danni da artiglio dello scheletro solo se migliori).

Minuta o Piccolissima 1
Minuscola 1d2
Piccola 1d3
Media 1d4
Grande 1d6
Enorme 1d8
Mastodontica 2d6
Colossale 2d8

Attacchi speciali: Lo scheletro non conserva nessuno degli attacchi speciali della creatura base.

Qualità speciali : Uno scheletro perde la maggior parte delle qualità speciali della creatura base. Mantiene tutte le qualità speciali straordinarie che migliorano i suoi attacchi in mischia o a distanza. Uno scheletro acquisisce le seguenti qualità speciali.

Immunità al freddo (Str): Gli scheletri non sono influenzati dal freddo.

Riduzione del danno 5/contundente : Gli scheletri sono privi di carne od organi interni.

Tiri salvezza : I bonus ai tiri salvezza sono Temp +1/3 DV, Rifl +1/3 DV e Vol +1/2 DV +2 .

Caratteristiche: La Destrezza di uno scheletro aumenta di +2, non ha punteggi di Costituzione o Intelligenza, la sua Saggezza cambia a 10 e il suo Carisma a 1.

Abilità: Uno scheletro non ha abilità .

Talenti: Uno scheletro perde tutti i talenti della creatura base e acquisisce Iniziativa Migliorata.

Ambiente: Qualsiasi, generalmente lo stesso della creatura base.

Organizzazione : Qualsiasi.

Grado di Sfida: Dipende dai Dadi Vita, come segue:

Dadi Vita Grado di Sfida
1/2 1/6
1 1/3
2-3 1
4-5 2
6-7 3
8-9 4
10-11 5
12-14 6
15-17 7
18-20 8

Tesoro: Nessuno.

Allineamento: Sempre neutrale malvagio.

Avanzamento: Lo stesso della creatura base (o "-" se la creatura base avanza per classe del personaggio).

Modificatore di livello : -.