Ixitxachitl comune
Aberrazione Piccola (Acquatico)
Dadi Vita: 1d8+1 (5 pf)
Iniziativa: +3
Velocità: Nuotare 9 m
Classe Armatura: 16 (+1 taglia, +3 Des, +2 naturale), contatto 14, colto alla sprovvista 13
Attacco base/Lotta:
Attacco: Morso +2 in mischia
Attacco completo: Morso 1d6+1
Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m
Attacchi speciali:
Qualità speciali: Scurovisione 18 m
Tiri salvezza: Temp +1, Rifl +3, Vol +3
Caratteristiche: For 12, Des 16, Cos 13, Int 12, Sag 13, Car 7
Abilità: Acrobazia +5, Ascoltare +3, Conoscenze (natura) +3, Nascondersi +11, Nuotare +9, Osservare +3
Talenti: Schivare
Ambiente: Acquatici caldi
Organizzazione: Solitario, coppia, gruppo (5-12 più 1 chierico di 2° livello), o banco (10-100 più 5 chierici di 2° livello, 2 chierici di 5° livello e 20-200 schiavi)
Grado di Sfida: Nessuna moneta, nessun bene, doppio degli oggetti (solo oggetti indossabili)
Tesoro: Sempre caotico malvagio
Allineamento:
Avanzamento: Per classe del personaggio
Modificatore di livello: +2
Un ixitxachitl è una creatura acquatica molto simile a una manta: infatti, molti avventurieri li ha scambiati l'uno per l'altra. La più grossa differenza tra mante e ixitxachitl è che le prime sono semplici creature inoffensive, mentre i secondi sono intelligenti, organizzati e malvagi. Gli ixitxachitl creano le loro tane scavando nelle barriere coralline per formare labirinti stupefacenti. Da queste roccaforti ingaggiano battaglia con sahuagin, locathah, marinidi, umani costieri e qualsiasi altra creatura intelligente che si introduca nel loro territorio. Tuttavia, tendono a trattare male le proprie dimore così come fanno con i nemici, ripulendole di qualsiasi forma di vita vegetale e animale prima di spostarsi verso nuove barriere incontaminate. Gli ixitxachitl sono universalmente disprezzati da tutte le razze sottomarine per il loro vorace stile di vita, la loro aggressività e l'abitudine a catturare schiavi. Un grande insediamento di ixitxachitl spesso contiene un numero di schiavi pari al doppio degli ixitxachitl. Qualsiasi cosa sia in grado sopravvivere sott'acqua può essere trovata schiava in un labirinto di ixitxachitl, compresi nixie, gargoyle e anche umani o elfi che indossano oggetti magici che permettono loro di respirare sott'acqua.
Ixitxachitl comune
Come una manta, uno ixitxachitl comune ha la parte superiore color marrone o nero con la parte inferiore di colore più chiaro e una lunga coda. Ma qui è dove finisce la somiglianza. La grande bocca di uno ixitxachitl è piena di denti triangolari e affilati come rasoi e gli occhi sono intelligenti e crudeli.
Combattimento
Individualmente, gli ixitxachitl sono piuttosto deboli. Raramente attaccano, a meno che non siano in una schiacciante superiorità numerica o che non si presenti l'opportunità di compiere un'imboscata. Sono rinomati per la capacità di nascondersi nella sabbia e nella melma sul fondo del mare, in attesa del passaggio dei nemici per potersi lanciare in mezzo a loro.
Ixitxachitl vampirico
Gli ixitxachitl vampirici non sono non morti, anche se condividono parecchie caratteristiche con i vampiri, come i lunghi denti canini e la capacità di risucchiare energia. Gli ixitxachitl vampirici sono immuni ai tentativi di scacciare e non possiedono i tratti dei non morti standard. Uno di questi mostri generalmente è a capo di un gruppo di ixitxachitl comuni.
Combattimento
Gli ixitxachitl vampirici preferiscono rimanere indietro, nascosti e permettere ai loro sottoposti di ingaggiare battaglia mentre loro valutano gli avversari. Se lo scontro è a loro favore, si uniscono alla battaglia, cercando gli awersari più facili. Se l'esito sembra dubbioso, tentano di sostenere i loro sottoposti nei colpi contro il nemico dall'aspetto più pericoloso.
Risucchio di energia (Sop): Qualsiasi creatura vivente colpita da un attacco col morso di uno ixitxachitl vampirico subisce un livello negativo. Per ogni livello negativo inflitto, l'ixitxachitl vampirico guarisce 5 danni. Se la quantità di danni guariti è maggiore dei danni che la creatura ha subito, ottiene qualsiasi eccesso come punti ferita temporanei. Se il livello negativo non è stato rimosso (con un incantesimo come ristorare) prima che siano trascorse 24 ore, l'avversario colpito deve effettuare con successo un tiro salvezza sulla Tempra (CD 12) per rimuoverlo. (L'ixitxachitl vampirico usa il suo modificatore di Costituzione invece del modificatore di Carisma per determinare la CD del tiro salvezza.) Il fallimento significa che il livello (o i Dadi Vita) dell'avversario viene ridotto di uno.
Guarigione rapida (Str): Uno ixitxachitl vampirico recupera i punti ferita persi al ritmo di 5 per round. La guarigione rapida non ripristina i punti perita persi per fame, sete o soffocamento, e non permette all'ixitxachitl vampirico di far ricrescere o di riattaccare parti del corpo perse.
Società degli Ixitxachitl
Anche se di tanto in tanto vengono incontrati in fiumi che si riversano in mare, la maggior parte degli ixitxachitl vive nelle profondità dell'oceano o nelle barriere coralline. Una volta che hanno scelto un luogo per la loro tana, fanno scavare ai loro schiavi una dimora. Qualsiasi gruppo di ixitxachitl è guidato da un singolo individuo potente (di solito un chierico o uno ixitxachitl vampirico) che governa per intimidazione.
Personaggi Ixitxachitl
Alcuni ixitxachitl sono chierici realizzati, di solito al servizio di qualsiasi divinità caotica malvagia (e con l'accesso ai domini del Caos e del Male), ma di tanto in tanto specificatamente seguaci di Erythnul. La classe preferita di uno ixitxachitl è il chierico. Il livello effettivo del personaggio (LEP) di un PG ixitxachitl comune è pari al suo livello di classe +2. Quindi, uno Ixitxachitl chierico di 1° livello ha un LEP di 3 ed è l'equivalente di un personaggio di 3° livello. Il livello effettivo del personaggio (LEP) di un PG ixitxachitl vampirico è pari al suo livello di classe + 5. Quindi, uno ixitxachitl vampirico chierico di 1° livello ha un LEP di 6 ed è l'equivalente di un personaggio di 6° livello.