Otyugh PTF
Otyugh
Questo mostro a tre gambe è tutto bocca. Tre tentacoli, due con rostri ed uno con occhi, si estendono dal suo lato.
Otyugh GS 4
1.200 PE
N aberrazione Grande
Iniz +0; Sensi fiuto, scurovisione 18 m; Percezione +9
Difesa
CA 17, contatto 9, impreparato 17 (+8 naturale, -1 taglia)
pf 39 (6d8+12)
Temp +3, Rifl +2, Vol +6
Immunità malattie
Attacco
Velocità 6 m
Mischia morso +7 (1d8+4 più malattia), 2 tentacoli +3 (1d6+2 più afferrare)
Spazio 3 m; Portata 3 m (4,5 m con i tentacoli)
Attacchi speciali stritolare (tentacolo, 1d6+2)
Statistiche
For 18, Des 10, Cos 13, Int 5, Sag 13, Car 6
Att base +4; BMC +9 (+13 lottare); DMC 19 (21 contro sbilanciare)
Talenti Allerta, Arma Focalizzata (tentacolo), Robustezza
Abilità Furtività +2 (+10 nella tana), Percezione +9; Modificatori razziali +8 Furtività nella tana
Linguaggi Comune
Ecologia
Ambiente qualsiasi sotterraneo
Organizzazione solitario, coppia o gruppo (3-4)
Tesoro standard
Capacità speciali
Malattia (Str) Febbre lurida: Morso-ferimento; Tiro Salvezza Temp CD 14; incubazione 1d3 giorni; frequenza 1/giorno; effetti 1d3 Des e 1d3 Cos; cura 2 Tiri Salvezza consecutivi. La CD del Tiro Salvezza è basata sul Carisma.
Gli otyugh sono creature particolarmente luride ed orride che vivono in luoghi che le persone sane di mente tendono ad evitare. Le loro tane si trovano nelle fogne, nei pozzi neri, nelle discariche e nelle paludi più mefitiche: più un luogo è sporco, più attira gli otyugh. Amano il ruolo dello spazzino, e vagano per le caverne sotterranee in cerca di nuovi bocconcini in mezzo ai rifiuti. Una volta trovati, si ingozzano e riportano alla loro tana quello che non riescono a consumare in una volta sola. Gli otyugh passano parecchio tempo nelle loro luride tane, che riempiono di carogne e letame, che rilasciano effluvi mefitici.
Le creature intelligenti che vivono nelle zone sotterranee vicino agli otyugh a volte formano alleanze di convenienza con essi. Forniscono loro rifiuti e carne cruda agli otyugh, rendendoli un vero e proprio mezzo di smaltimento. In cambio, gli otyugh lasciano in pace i loro benefattori, non li attaccano e possono anche fare da guardiani.
La cosa che la maggior parte delle razze trova terrificante degli otyugh non è la loro dieta o l’odore delle loro tane, ma il fatto che creature con i loro gusti non sia altro che uno spazzino senza cervello. Gli otyugh si mostrano infatti sorprendentemente intelligenti, ed amano formare alleanze con coloro che li riforniscono di cibi più raffinati di letame e sporcizia. La maggior parte degli otyugh si rende conto che le altre creature li trovano rivoltanti, ma sono pochi quelli a cui importa davvero.