Scagliare maledizione superiore
Trasmutazione
Livello: Brd 6, Chr 7, Str 8
Componenti: V, S
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Contatto
Bersaglio, area, effetto: Creatura toccata
Durata: Permanente
Tiro salvezza: Volontà nega
Resistenza agli incantesimi: Si
L'incantatore impone una maledizione sulla creatura toccata, scegliendo uno dei tre effetti seguenti:
Un punteggio di caratteristica è ridotto a 1, oppure due punteggi di caratteristica subiscono una penalità di -6 (minimo 1). Penalità di -8 ai tiri per colpire, tiri salvezza, prove di caratteristica e prove di abilità.
Ogni turno, il soggetto ha una probabilità del 25% di agire normalmente; altrimenti, non compie azioni. L'incantatore può anche inventare una propria maledizione, ma non dovrebbe essere più potente di quelle elencate qui sopra, e il Dungeon master (DM) ha l'ultima parola sull'effetto della maledizione.
La maledizione superiore non può essere dissolta, né può essere rimossa con un incantesimo spezzare incantamento, desiderio limitato o rimuovi maledizione. Un incantesimo desiderio o miracolo rimuove la maledizione superiore, ma ogni maledizione superiore deve anche avere un singolo metodo di rimozione con qualche impresa che l'incantatore stesso designa. L'impresa deve essere qualcosa che il soggetto può compiere entro un anno (supponendo che la intraprenda immediatamente). Ad esempio, l'impresa potrebbe essere "uccidere il drago sotto Castello Bluecraft, " o "scalare la montagna più alta del mondo. " La vittima maledetta può essere aiutata nel compiere l'impresa, e in alcuni casi un altro personaggio può rilevare la maledizione.