Candela dell'invocazione
Ognuna di queste candele è dedicata ad uno dei nove allineamenti. Accendere la candela crea un'aura favorevole per l'individuo che lo fa, purché l'allineamento della candela sia corrispondente al suo. I personaggi entro 9 metri dello stesso allineamento della candela aggiungono un bonus morale di +2 a i tiri per colpire, ai tiri salvezza e alle prove di abilità.
Un chierico il cui allineamento sia lo stesso della candela può agire come se fosse di 2 livelli superiore per quanto riguarda l 'assegnazione degli incantesimi giornalieri, se accende la candela prima o durante la loro preparazione. Può anche lanciare incantesimi che normalmente gli sono preclusi come se fosse di livello superiore, ma solo fino a quando la candela continua a bruciare.
Con alcune eccezioni (vedi sotto), la candela brucia per 4 ore. In aggiunta, accendere la candela permette anche al suo possessore di lanciare l'incantesimo portale, e la creatura che gli risponde è dell'allineamento della candela accesa, che viene completamente consumata nel processo. È possibile spegnerla semplicemente soffiandoci sopra, e in genere chi la utilizza la tiene all'interno di una lanterna per proteggerla dalle correnti improvvise e da altre cose del genere, anche perché questo non interferisce in alcun modo con le sue proprietà magiche.
Evocazione forte; LI 17°; Creare oggetti meravigliosi 3.5, Portale, il creatore deve essere dello stesso allineamento della candela creata; Prezzo 8.400 mo; Peso 0,25 kg