Fulmine velenoso
Invocazione Acido
Livello: Chr 4, Str 4
Componenti: V, S, M
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: 30 m
Bersaglio, area, effetto: Linea di 30 m
Durata: Istantanea
Tiro salvezza: Riflessi dimezza, Tempra parziale (vedi testo)
Resistenza agli incantesimi: Si
L'incantatore proietta un raggio di energia funesta da occhi, bocca, punta delle dita o della coda che viaggia in linea retta. Ogni creatura sul suo percorso subisce 2d8 danni da acido, anche se il raggio in realtà iI non è composto da alcuna sostanza acida. Un tiro salvezza sui Riflessi effettuato con successo dimezza questi danni.
Inoltre, ogni creatura sul percorso del fulmine velenoso deve anche effettuare con successo un i tiro salvezza sulla Tempra o essere paralizzata per 1d4+1 round. Il successo significa che il bersaglio è soggetto a lentezza per 1 round. Le creature non bloccano il raggio, ma lo fanno pareti e altre barriere solide.
Gli yuan-ti e le loro creazioni (come i corrotti e i guardiacovata) sono immuni agli effetti di questo incantesimo, così come lo sono le creature con il talento Sangue di Serpente (vedi "Talenti" nell'Ambientazione di Forgotten Realms). Gli altri Scagliosi sono immuni all'effetto di paralisi e non devono effettuare il tiro salvezza per evitarlo.
Componente materiale: Una goccia di veleno da qualsiasi tipo di serpente velenoso.