Achaierai
Esterno Grande (Extraplanare, Legale, Malvagio)
Dadi Vita: 6d8+12 (39 pf)
Iniziativa: +1
Velocita: 15 m (10 quadretti)
Classe Armatura: 20 (-1 taglia, +1 Des, +10 naturale), contatto 10, colto alla sprovvista 19
Attacco base/Lotta: +6/+14
Attacco: Artiglio +9 in mischia (2d6+4)
Attacco completo: 2 artigli +9 in mischia (2d6+4) e morso +4 in mischia (4d6+2)
Spazio/Portata: 3 m/3 m
Attacchi speciali: Nube nera
Qualita speciali: Scurovisione 18 m, resistenza agli incantesimi 19
Tiri salvezza: Temp +7, Rifl +6, Vol +7
Caratteristiche: For 19, Des 13, Cos 14, Int 11, Sag 14, Car 16
Abilita: Ascoltare +11, Diplomazia +5, Equilibrio +10, Muoversi Silenziosamente +10, Nascondersi +6, Osservare +11, Percepire Intenzioni +11, Saltare +21, Scalare +13
Talenti: Attacco Rapido, Mobilita, Schivare
Ambiente: Campo di Battaglia Infernale dell'Acheronte
Organizzazione: Solitario o stormo (5-8)
Grado di Sfida: 5
Tesoro: Doppio dello standard
Allineamento: Sempre legale malvagio
Avanzamento: 7-12 DV (Grande); 13-18 DV (Enorme)
Modificatore di livello: -
Una grande creatura si sostiene su quattro zampe simili a trampoli. Ha un corpo analogo a quello di un uccello, tondeggiante e corpulento, delle dimensioni circa di un piccolo pony, in equilibrio sulle lunghe zampe. Le piume che coprono il suo corpo sono di molteplici colori che variano dal marrone al rosso, e i suoi artigli e il becco risplendono come metallo temprato.
Gli achaierai sono uccelli massicci, inadatti al volo e alti 4,5 metri che vivono sul piano dell'Acheronte e solo talvolta si trovano altrove. Sono malevoli, astuti e rapaci, con un peculiare gusto per la tortura. Gli achaierai parlano l'Infernale. Pesano circa 375 kg.
Combattimento
Nel combattimento corpo a corpo, l'achaierai sferra calci con due delle sue quattro zampe e colpisce con il suo potente becco. Fa spesso ricorso al suo talento Attacco Rapido per colpire in velocita e poi arretrare fuori portata prima che un nemico possa contrattaccare. Le armi naturali di un achaierai, come pure quelle che impugna, devono essere considerate di allineamento malvagio e di allineamento legale allo scopo di superare la riduzione del danno.
Nube nera (Str): Un achaierai puo rilasciare fino a tre volte al giorno una nube nera asfissiante e venefica. Coloro che si trovano entro 3 metri, escluso l'achaierai, subiscono istantaneamente 2d6 danni. Le vittime devono superare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 15 o subire gli stessi effetti di un incantesimo demenza (16° livello dell'incantatore) per le successive 3 ore. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.