Introduzione Splendente Sud: differenze tra le versioni
(Creata pagina con 'In tutte le regioni di Faerûn i viaggiatori parlano delle meraviglie che hanno visto nello Splendente Sud. Circolano storie e canti su terre arroventate dal sole, popoli gove...') |
Versione attuale delle 09:16, 20 feb 2018
In tutte le regioni di Faerûn i viaggiatori parlano delle meraviglie che hanno visto nello Splendente Sud. Circolano storie e canti su terre arroventate dal sole, popoli governati dai drow, mercanti in grado di spogliare il più scaltro abitante dell'Anni anche del suo nome e maghi in grado di usare la magia per le mansioni più banali o per compiere miracoli. Lo Splendente Sud e un luogo molto vasto, che forse abbraccia la più vasta gamma in assoluto di culture di Faerûn. Gli halfling considerano parte della regione come loro patria, mentre in un'altra area sono i drow a dominare e a considerare stranieri tutti gli altri. Il Sud ospita anche la più imponente delle dimore dei nani, la Grande Crepa, un canyon meticolosamente scavato che appartiene ai nani da innumerevoli secoli. Lo Splendente Sud è un luogo di antiche magic, tenute in vita e praticate con tale disinvoltura da fare ululare di costernazione i barbari delle Marche d'Argento.
Molti popoli provenienti dalle altre parti del mondo scesero al Sud per stabilirvisi, quindi la gente di laggiù può far risalire la propria discendenza a potenze ascese e decadute in tempi molto antichi, compresi il Netheril e Imaskar. Popoli come i lontani Nar e gli Illuskan furono i primi che riuscirono a farsi strada fino alle rive della costa meridionale di Faerûn. Da costoro, e da altre razze ancora, discendono le tribù dello Shaar, i mercanti del Durpar e i misteriosi maghi di Halruaa.
Nella sua definizione più basilare, lo Splendente Sud è un'area che abbraccia le terre tra la Penisola del Chult e i deserti desolati dell'antica regione di Imaskar e che si estende dal Grande Mare fino ai margini del Bosco di Chondal e alle antiche nazioni dell'Unther e del Mulhorand. Il Sud copre oltre 2,4 milioni di chilometri quadrati, ripartiti tra sei aree principali: il Dambrath, la Grande Crcpa, Halruaa, il Luiren, lo Shaar e le Terre Splendenti (il Durpar, l'Estagund, la Dorata Var e il Veldorn). Tra queste regioni principali sorgono dozzine di città e roccaforti indipendenti, collegate da un reticolo di vie commerciali.
Ogni terra del Sud ha una sua atmosfera caratterizzante. Il Dambrath e una nazione dalla duplice storia, quella dei suoi barbari umani e quella dei suoi mezzo-drow conquistatori. È famosa per la sua aggressività e per i suoi allevamenti di cavalli. A ovest è situata la potente Halruaa, una nazione dove ogni cosa viene fatta, tramite la magia e si creano oggetti di potere che vengono utilizzati in modi impensati in tutto il resto di Faerûn. I maghi cercano di mantenere segrete le loro pratiche arcane, ma qualche traccia delle loro capacità è comunque trapelata oltre i loro confini. A nord di Halruaa si trovano i confini occidentali delle grandi praterie note come lo Shaar, che si estendono fino alle Montagne della Cintura del Gigante, a est, che sono considerate da molti il vero e proprio confine del mondo conosciuto. Feroci tribù di umani, wemic, loxo, thri-kreen e di altre razze vagano per le pianure in cerca di selvaggina da cacciare e combattono per proteggere il territorio, l'acqua e i luoghi che ritengono sacri. Al centro dello Shaar si apre la Grande Crcpa, la dimora dei nani dorati. Anche gli halfling hanno una loro nazione al Sud. Gli hin, come preferiscono essere chiamati, conducono una vita tranquilla nel Luiren, godendosi la serenità dei suoi pascoli e dei suoi boschi. Infine, a est delle terre degli halfling si estendono le Terre Splendenti, una regione di fede e di commercio. I popoli di laggiù mettono il commercio e la ricchezza al di sopra di ogni altra cosa, ma uniscono a questa priorità una grande onestà e una mentalità aperta.
Che cosa occorre per giocare
Questa espansione presume che si possiedano già i tre manuali base del gioco di Dungeons & Dragons®: il Manuale del Giocatore, la Guida del Dungeon Master e il Manuale dei Mostri. Inoltre, il materiale in questo libro fa spesso riferimento all'ambientazione di Forgotten Realms e alla Guida del Giocatore a Faerûn.
Il Compendio dei Mostri: Mostri di Faerûn e Razze di Faerûn sono vivamente raccomandati. Numerose creature nominate in questa espansione (specialmente nelle tabelle degli incontri casuali) sono descritte in quei volumi.