Filatterio magico: differenze tra le versioni

Da Miniature Fantasy.
 
Riga 3: Riga 3:
 
Livello: Iniziato di Mystra 5
 
Livello: Iniziato di Mystra 5
  
Componenti: V, S, FD
+
[[Componenti]]: V, S, FD
  
Tempo di lancio: 10 minuti
+
[[Tempo di lancio]]: 10 minuti
  
Raggio di azione: Contatto
+
[[Raggio di azione]]: Contatto
  
Bersaglio, area, effetto: Pergamena toccata
+
[[Bersaglio, area, effetto]]: Pergamena toccata
  
Durata: Permanente finché non viene attivato
+
[[Durata]]: Permanente finché non viene attivato
  
Tiro salvezza: Nessuno
+
[[Tiro salvezza]]: Nessuno
  
Resistenza agli incantesimi: Si (oggetto)
+
[[Resistenza agli incantesimiMG|Resistenza agli incantesimi]]: (Oggetto)
  
 
L'incantatore stabilisce una serie di condizioni di attivazione per una pergamena che contiene un incantesimo tra quelli presenti nella sua lista di incantesimi. L'incantesimo deve essere un incantesimo che ha effetto sulla sua persona e deve essere di un livello pari o inferiore a un quarto del suo livello dell'incantatore (arrotondato per difetto, massimo 5° livello). Qualsiasi limitazione che normalmente verrebbe applicata alla lettura della pergamena (come ad esempio un punteggio di caratteristica minimo o una prova di livello dell'incantatore) viene normalmente applicata.  
 
L'incantatore stabilisce una serie di condizioni di attivazione per una pergamena che contiene un incantesimo tra quelli presenti nella sua lista di incantesimi. L'incantesimo deve essere un incantesimo che ha effetto sulla sua persona e deve essere di un livello pari o inferiore a un quarto del suo livello dell'incantatore (arrotondato per difetto, massimo 5° livello). Qualsiasi limitazione che normalmente verrebbe applicata alla lettura della pergamena (come ad esempio un punteggio di caratteristica minimo o una prova di livello dell'incantatore) viene normalmente applicata.  

Versione attuale delle 16:03, 26 set 2023

Trasmutazione

Livello: Iniziato di Mystra 5

Componenti: V, S, FD

Tempo di lancio: 10 minuti

Raggio di azione: Contatto

Bersaglio, area, effetto: Pergamena toccata

Durata: Permanente finché non viene attivato

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: Sì (Oggetto)

L'incantatore stabilisce una serie di condizioni di attivazione per una pergamena che contiene un incantesimo tra quelli presenti nella sua lista di incantesimi. L'incantesimo deve essere un incantesimo che ha effetto sulla sua persona e deve essere di un livello pari o inferiore a un quarto del suo livello dell'incantatore (arrotondato per difetto, massimo 5° livello). Qualsiasi limitazione che normalmente verrebbe applicata alla lettura della pergamena (come ad esempio un punteggio di caratteristica minimo o una prova di livello dell'incantatore) viene normalmente applicata.

Le condizioni necessarie per applicare l'effetto dell'incantesimo devono essere chiare e definite, come quelle indicate nella descrizione dell'incantesimo contingenza, sebbene possano essere di carattere generico. Ad esempio, un filatterio magico usato con una pergamena di respirare sott'acqua potrebbe stabilire che in qualsiasi momento in cui l'incantatore si trovi immerso nell'acqua o in un liquido analogo, l'incantesimo respirare sott'acqua abbia effetto immediatamente. Oppure, un filatterio magico usato con una pergamena di caduta morbida potrebbe attivarsi ogni volta che l'incantatore si trovi a cadere per più di 120 cm. Eventuali condizioni complicate o nebulose potrebbero provocare il fallimento del filatterio magico al momento della necessità. La pergamena viene sempre attivata al verificarsi delle condizioni specificate, anche se l'incantatore al momento non lo desidera.

Quando le condizioni specificate vengono soddisfatte, l'incantesimo sulla pergamena viene lanciato sull'incantatore come se l'incantatore avesse usato un'azione standard per usare la pergamena. Se la pergamena contiene un incantesimo che non compare sulla lista di incantesimi dell'incantatore, o se qualche limitazione dell'incantesimo ne impedisce il lancio al momento, l'incantesimo non viene lanciato al momento del verificarsi delle condizioni di attivazione e il filatterio magico si dissolve.

La pergamena preparata con questo incantesimo deve essere legata al braccio o alla fronte dell'incantatore (solitamente strettamente arrotolata o riposta in una scatoletta a questo scopo) e viene considerata come un bracciale o una fascia ai fini di determinare le limitazioni di spazio degli oggetti magici. Questo incantesimo deve essere lanciato una volta per ogni incantesimo che l'incantatore desidera usare su una pergamena.

Se un'altra persona indossa il filatterio magico, la magia dell'incantesimo ha termine. L'incantatore può rimuovere o sostituire il filatterio magico senza alcuna penalità, ma se passano 24 ore senza che egli lo indossi, la magia del filatterio magico si esaurisce. Il termine di questo incantesimo non ha effetti nocivi sull'incantesimo contenuto nella pergamena.