Fintare: differenze tra le versioni
(Creata pagina con 'Come azione standard, il personaggio può effettuare una finta per fuorviare un avversario durante un combattimento in mischia, in modo che egli non possa evitare con pieno ef...') |
|||
(2 revisioni intermedie di un utente non mostrate) | |||
Riga 7: | Riga 7: | ||
Contro una creatura di Intelligenza animale (1 o 2), il personaggio subisce una penalità di -8. Contro una creatura priva di Intelligenza, questa azione è impossibile. Fintare è un'azione che non provoca alcun attacco di opportunità, in battaglia. | Contro una creatura di Intelligenza animale (1 o 2), il personaggio subisce una penalità di -8. Contro una creatura priva di Intelligenza, questa azione è impossibile. Fintare è un'azione che non provoca alcun attacco di opportunità, in battaglia. | ||
− | Fintare con un'azione di movimento: Un personaggio con il talento Fintare migliorato, può effettuare una finta con un'azione di movimento invece che con un'azione standard. | + | Fintare con un'azione di movimento: Un personaggio con il talento [[Fintare migliorato]], può effettuare una finta con un'azione di movimento invece che con un'azione standard. |
+ | |||
+ | [[Category:Manovre in combattimento]] |
Versione attuale delle 08:51, 29 mar 2020
Come azione standard, il personaggio può effettuare una finta per fuorviare un avversario durante un combattimento in mischia, in modo che egli non possa evitare con pieno effetto il prossimo attacco. Per fintare, il personaggio deve superare una prova di Raggirare contrapposta a quella di Percepire Intenzioni del bersaglio. Il bersaglio può sommare il suo bonus di attacco base alla sua prova di Percepire Intenzioni.
Se la prova di Raggirare del personaggio supera quella di Percepire Intenzioni del bersaglio, quest'ultimo, per il prossimo attacco in mischia del personaggio, non potrà usare il suo bonus di Destrezza alla CA (se presente). Questo attacco deve essere portato prima o nel corso del proprio turno successivo.
Fintare in questo modo contro una creatura non umanoide è difficoltoso siccome è difficile leggere i movimenti di una creatura strana; il personaggio subisce una penalità di -4.
Contro una creatura di Intelligenza animale (1 o 2), il personaggio subisce una penalità di -8. Contro una creatura priva di Intelligenza, questa azione è impossibile. Fintare è un'azione che non provoca alcun attacco di opportunità, in battaglia.
Fintare con un'azione di movimento: Un personaggio con il talento Fintare migliorato, può effettuare una finta con un'azione di movimento invece che con un'azione standard.