Gemme sintonizzate: differenze tra le versioni
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− | Chi fa uso della magia delle gemme, vale a dire un personaggio in possesso del talento [[Sintonizzare gemme | + | Chi fa uso della magia delle gemme, vale a dire un personaggio in possesso del talento [[Sintonizzare gemme]], può lanciare un incantesimo su di una genoma e stabilire le condizioni del suo rilascio: a tempo, a tocco, oppure in prossimità di una creatura o di un oggetto descritto da caratteristiche fisiche osservabili. La gemma non può essere predisposta ad attivarsi seguendo dei meccanismi basati sulla classe, Dadi Vita o livello, ma potrebbe essere predisposta ad attivarsi attraverso il tocco o in prossimità di una creatura di un particolare tipo, di una data razza, allineamento o aspetto. |
− | Fissare un incantesimo in una data gemma richiede che l'incantatore prepari l'incantesimo che desidera imprimere, si doti di una gemma del valore di almeno | + | Fissare un incantesimo in una data gemma richiede che l'incantatore prepari l'incantesimo che desidera imprimere, si doti di una gemma del valore di almeno 50 mo per ogni livello dell'incantesimo che sarà utilizzato e trascorra 1 ora in più oltre il normale periodo di tempo per il lancio dell'incantesimo perché il procedimento vada a buon fine. |
Il personaggio che sintonizza la gemma può stabilire il livello dell'incantatore, fissandolo tra quello minimo necessario a lanciare l'incantesimo e il suo livello personale. Una gemma può essere sintonizzata esclusivamente con un singolo incantesimo. | Il personaggio che sintonizza la gemma può stabilire il livello dell'incantatore, fissandolo tra quello minimo necessario a lanciare l'incantesimo e il suo livello personale. Una gemma può essere sintonizzata esclusivamente con un singolo incantesimo. | ||
− | *La gemma magica ha un prezzo base di 50 mo per livello di incantesimo moltiplicato per il livello dell'incantatore (un incantesimo di livello 0 vale come 1/2 livello). Occorre spendere 1/ | + | *La gemma magica ha un prezzo base di 50 mo per livello di incantesimo moltiplicato per il livello dell'incantatore (un incantesimo di livello 0 vale come 1/2 livello). Occorre spendere 1/25 del suo prezzo base in termini di PE ed esaurire materiali grezzi che costano la metà del prezzo base. Il prezzo di mercato di una gemma magica è pari al suo prezzo base più il suo valore intrinseco come gemma. |
Qualsiasi decisione prendesse l'incantatore durante il lancio dell'incantesimo dovrà essere effettuata quando la gemma è sintonizzata. Il rilascio dell'incantesimo provoca la distruzione della gemma. Rendere una gemma sintonica non la altera fisicamente in nessuna maniera conosciuta, benché essa irradi magia. Riconoscere che una gemma è sintonica richiede una prova di Conoscenze (arcane) CD 25. | Qualsiasi decisione prendesse l'incantatore durante il lancio dell'incantesimo dovrà essere effettuata quando la gemma è sintonizzata. Il rilascio dell'incantesimo provoca la distruzione della gemma. Rendere una gemma sintonica non la altera fisicamente in nessuna maniera conosciuta, benché essa irradi magia. Riconoscere che una gemma è sintonica richiede una prova di Conoscenze (arcane) CD 25. |
Versione attuale delle 16:33, 6 ott 2023
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Chi fa uso della magia delle gemme, vale a dire un personaggio in possesso del talento Sintonizzare gemme, può lanciare un incantesimo su di una genoma e stabilire le condizioni del suo rilascio: a tempo, a tocco, oppure in prossimità di una creatura o di un oggetto descritto da caratteristiche fisiche osservabili. La gemma non può essere predisposta ad attivarsi seguendo dei meccanismi basati sulla classe, Dadi Vita o livello, ma potrebbe essere predisposta ad attivarsi attraverso il tocco o in prossimità di una creatura di un particolare tipo, di una data razza, allineamento o aspetto.
Fissare un incantesimo in una data gemma richiede che l'incantatore prepari l'incantesimo che desidera imprimere, si doti di una gemma del valore di almeno 50 mo per ogni livello dell'incantesimo che sarà utilizzato e trascorra 1 ora in più oltre il normale periodo di tempo per il lancio dell'incantesimo perché il procedimento vada a buon fine.
Il personaggio che sintonizza la gemma può stabilire il livello dell'incantatore, fissandolo tra quello minimo necessario a lanciare l'incantesimo e il suo livello personale. Una gemma può essere sintonizzata esclusivamente con un singolo incantesimo.
- La gemma magica ha un prezzo base di 50 mo per livello di incantesimo moltiplicato per il livello dell'incantatore (un incantesimo di livello 0 vale come 1/2 livello). Occorre spendere 1/25 del suo prezzo base in termini di PE ed esaurire materiali grezzi che costano la metà del prezzo base. Il prezzo di mercato di una gemma magica è pari al suo prezzo base più il suo valore intrinseco come gemma.
Qualsiasi decisione prendesse l'incantatore durante il lancio dell'incantesimo dovrà essere effettuata quando la gemma è sintonizzata. Il rilascio dell'incantesimo provoca la distruzione della gemma. Rendere una gemma sintonica non la altera fisicamente in nessuna maniera conosciuta, benché essa irradi magia. Riconoscere che una gemma è sintonica richiede una prova di Conoscenze (arcane) CD 25.
Quando una gemma è divenuta sintonica, l'incantatore ne determina le condizioni di attivazione. Una gemma può essere attivata attraverso il tocco, attraverso un aumento di tempo (per esempio 24 ore dopo che è stata sintonizzata), oppure quando una creatura del tipo appropriato giunge ad una distanza di 1,5 metri da essa. Il creatore stabilisce se il bersaglio del l'incantesimo debba essere la creatura che lo attiva o piuttosto la gemma stessa.
Un'attivazione a tempo ha sempre come bersaglio la gemma e il suo incantesimo. Se l'incantesimo della gemma ha effetto solo sugli oggetti, allora un oggetto dovrà in qualche maniera attivare l'incantesimo (altrimenti la gemma dovrà avere un'attivazione a tempo). Se il bersaglio è la gemma ed essa e applicata ad un oggetto (per esempio un'arma, una porta o un qualsiasi altro oggetto di taglia Media o inferiore) oppure se una creatura la indossa a contatto della propria pelle, l'incantesimo avrà effetto sull'intero oggetto o sulla creatura. Per esempio una gemma sintonica con un incantesimo protezione dal male potrebbe essere incastonata sul pomello di una spada oppure pendere da una catena portata al collo da un fanciullo. Se l'incantesimo è stato attivato (per esempio a causa della vicinanza di un esterno malvagio), avrà effetto sulla spada o sul fanciullo, fornendo protezione contro quell'esterno. Anche se in questa maniera la gemma si distruggerà, l'oggetto o la creatura non saranno in alcun modo danneggiati.
Il creatore della gemma può toccarla in tutta sicurezza senza provocarne l'attivazione, oppure attivarla deliberatamente se così desidera (spesso infatti gli incantesimi protettivi vengono racchiusi nelle gemme proprio a tal scopo). Tali oggetti magici di protezione sono spesso chiamati interdizioni gemmate. Quelle più comuni sono le gemme di protezione dal male descritte prima, o le gemme che custodiscono un incantesimo caduta morbida, protezione dalle frecce, oppure pelle di pietra.