Ingrandire persone di massa: differenze tra le versioni
Riga 11: | Riga 11: | ||
Bersaglio, area, effetto: Una creatura umanoide per livello, distanti non più di 9 m l'una dall'altra | Bersaglio, area, effetto: Una creatura umanoide per livello, distanti non più di 9 m l'una dall'altra | ||
− | Durata: 1 minuto per livello (I) | + | Durata: 1 minuto per livello [[Incantesimo a durata terminabile|(I)]] |
Tiro salvezza: Tempra nega | Tiro salvezza: Tempra nega | ||
− | Resistenza agli incantesimi: | + | Resistenza agli incantesimi: Sì |
Funziona come ingrandire persone, ma ha effetto su più creature. | Funziona come ingrandire persone, ma ha effetto su più creature. |
Versione delle 17:44, 26 apr 2016
Trasmutazione
Livello: Str 4
Componenti: V, S, M
Tempo di lancio: 1 round
Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 per ogni 2 livelli)
Bersaglio, area, effetto: Una creatura umanoide per livello, distanti non più di 9 m l'una dall'altra
Durata: 1 minuto per livello (I)
Tiro salvezza: Tempra nega
Resistenza agli incantesimi: Sì
Funziona come ingrandire persone, ma ha effetto su più creature.
Questo incantesimo provoca la crescita istantanea di una creatura umanoide, raddoppiando la sua altezza e moltiplicando per 8 il suo peso. Questa alterazione modifica la categoria di taglia della creatura alla successiva più grande. Il bersaglio ottiene un bonus di taglia +2 alla Forza, subisce una penalità di taglia -2 alla Destrezza (fino a un minimo di 1) e una penalità di -1 ai tiri per colpire e alla CA in seguito al suo incremento di taglia. Una creatura umanoide la cui taglia aumenti a Grande occupa uno spazio di 3 metri e ha una portata naturale di 3 metri. Questo incantesimo non cambia la velocità del bersaglio. Se non è disponibile uno spazio sufficiente alla crescita desiderata, la creatura raggiunge la massima taglia possibile e può effettuare una prova di Forza (sfruttando la sua Forza accresciuta) per rompere qualsiasi forma di contenimento nel processo.
Se fallisce, è costretta senza alcun danno dai materiali che la contengono: l'incantesimo non può essere usato per schiacciare una creatura aumentandone la taglia.
Tutto l'equipaggiamento indossato o trasportato da una creatura viene allo stesso modo ingrandito dall'incantesimo. Le armi da mischia e da tiro infliggono più danni (vedi la Guida. del Dungeon master).
Altre proprietà magiche non vengono influenzate da questo incantesimo.
Qualsiasi oggetto ingrandito che non è più in possesso di una creatura ingrandita (incluso un proiettile o un'arma da lancio) ritorna istantaneamente alla sua taglia normale.
Questo significa che le armi da lancio infliggono i loro danni normali e i proiettili infliggono danni in base alla taglia dell'arma che li ha tirati.
Le proprietà magiche di oggetti ingranditi non vengono incrementate da questo incantesimo: una spada+1 ingrandita possiede sempre un bonus di potenziamento +1, una bacchetta della taglia di un bastone mantiene sempre le sue funzioni originarie, una pozione gigante implica solo una maggiore quantità di fluido per farla funzionare, e così via.
Molteplici effetti magici che aumentano la taglia non sono cumulativi, che significa (tra le altre cose) che non è possibile usare un secondo lancio di questo incantesimo per aumentare ulteriormente la taglia di un umanoide mentre è ancora sotto l'effetto del primo lancio.
Ingrandire persone contrasta e dissolve ridurre persone.
Ingrandire persone può essere reso permanente con un incantesimo permanenza.
Componente materiale: Un pizzico di polvere di ferro.