Amanuensis: differenze tra le versioni
(Creata pagina con 'Trasmutazione Livello: Chr 3 (Deneir), Str 3 Componenti: V, S, M (vedi testo) Tempo di lancio: 1 azione standard Raggio di azione: Vicino (1,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli...') |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
Trasmutazione | Trasmutazione | ||
− | Livello: Chr | + | Livello: Chr 0 (Deneir), Str 0 |
Componenti: V, S, M (vedi testo) | Componenti: V, S, M (vedi testo) | ||
Riga 15: | Riga 15: | ||
Tiro salvezza: Volontà nega (oggetto) | Tiro salvezza: Volontà nega (oggetto) | ||
− | Resistenza agli incantesimi: | + | Resistenza agli incantesimi: Sì (oggetto) |
− | + | Diversamente da altri incantesimi di 0 livello, costa 1 punto [[Mana]] lanciarlo. | |
− | contiene testo e illustrazioni, verrà riprodotto solo il testo. L'incantesimo attiva (ma non copia) le trappole magiche basate sulle scritte nella fonte originaria. Occorre che l'incantatore abbia a disposizione un foglio di carta, una pergamena o un libro in bianco. Se il bersaglio si compone di varie pagine, l'incantesimo all'occorrenza volterà automaticamente pagina e riprenderà a scrivere sul primo foglio bianco disponibile. Qualora il numero di pagine del bersaglio fosse superiore al numero di pagine bianche disponibili, una volta esaurite queste ultime l'incantesimo arresterà la copiatura. In qualsiasi momento in fase di copiatura, l'incantatore potrà mutare la fonte o la destinazione dell'incantesimo. Sarà inoltre in grado di riprendere la copia dal punto esatto in cui fosse stata interrotta a causa di una parte mancante o di pagine vuote. Se amanuensis venisse adoperato allo scopo di copiare un incantesimo da un libro degli incantesimi, l'incantatore dovrà sostenere il costo delle componenti materiali occorrenti come se ricopiasse l'incantesimo di proprio pugno (vedi alla voce "Scritti magici arcani", pagina 155 del Manuale del Giocatore). L'incantesimo non traduce le scritte ricopiate. Se l'incantatore non fosse in grado di capire l'originale, non si avvantaggerà di ulteriori capacità per la comprensione della copia. | + | L'incantatore riesce a ricopiare lo scritto da una fonte (per Esempio un libro) su di un libro, foglio di carta o carta-pergamena. Questo incantesimo copia 250 parole al minuto e crea un perfetto duplicato dell'originale. Agisce solo con un testo non magico, e non ha effetto su illustrazioni o scritte magiche (quali pergamene magiche oppure un sigillo del serpente). Se il bersaglio contiene tanto scritte magiche quanto scritte normali (come ad esempio nel caso di una lettera con rune esplosive), verrà ricopiata solo la parte non magica del testo, e si genereranno degli spazi vuoti nella copia laddovesi sarebbero dovute trovare le scritte magiche. Allo stesso modo se il bersaglio contiene testo e illustrazioni, verrà riprodotto solo il testo. |
+ | |||
+ | L'incantesimo attiva (ma non copia) le trappole magiche basate sulle scritte nella fonte originaria. Occorre che l'incantatore abbia a disposizione un foglio di carta, una pergamena o un libro in bianco. Se il bersaglio si compone di varie pagine, l'incantesimo all'occorrenza volterà automaticamente pagina e riprenderà a scrivere sul primo foglio bianco disponibile. | ||
+ | |||
+ | Qualora il numero di pagine del bersaglio fosse superiore al numero di pagine bianche disponibili, una volta esaurite queste ultime l'incantesimo arresterà la copiatura. In qualsiasi momento in fase di copiatura, l'incantatore potrà mutare la fonte o la destinazione dell'incantesimo. Sarà inoltre in grado di riprendere la copia dal punto esatto in cui fosse stata interrotta a causa di una parte mancante o di pagine vuote. | ||
+ | |||
+ | Se amanuensis venisse adoperato allo scopo di copiare un incantesimo da un libro degli incantesimi, l'incantatore dovrà sostenere il costo delle componenti materiali occorrenti come se ricopiasse l'incantesimo di proprio pugno (vedi alla voce "Scritti magici arcani", pagina 155 del Manuale del Giocatore). | ||
+ | |||
+ | L'incantesimo non traduce le scritte ricopiate. Se l'incantatore non fosse in grado di capire l'originale, non si avvantaggerà di ulteriori capacità per la comprensione della copia. | ||
Componente materiale: Materiali occorrenti a ricopiare incantesimi da un libro degli incantesimi (se necessari). | Componente materiale: Materiali occorrenti a ricopiare incantesimi da un libro degli incantesimi (se necessari). | ||
− | [[Category:Trasmutazione]] [[Category:Chr | + | [[Category:Trasmutazione]] [[Category:Chr 0]] [[Category:Str 0]] |
Versione delle 16:15, 13 apr 2016
Trasmutazione
Livello: Chr 0 (Deneir), Str 0
Componenti: V, S, M (vedi testo)
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Vicino (1,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)
Bersaglio, area, effetto: Oggetto od oggetti con delle scritte
Durata: 10 minuti per livello
Tiro salvezza: Volontà nega (oggetto)
Resistenza agli incantesimi: Sì (oggetto)
Diversamente da altri incantesimi di 0 livello, costa 1 punto Mana lanciarlo.
L'incantatore riesce a ricopiare lo scritto da una fonte (per Esempio un libro) su di un libro, foglio di carta o carta-pergamena. Questo incantesimo copia 250 parole al minuto e crea un perfetto duplicato dell'originale. Agisce solo con un testo non magico, e non ha effetto su illustrazioni o scritte magiche (quali pergamene magiche oppure un sigillo del serpente). Se il bersaglio contiene tanto scritte magiche quanto scritte normali (come ad esempio nel caso di una lettera con rune esplosive), verrà ricopiata solo la parte non magica del testo, e si genereranno degli spazi vuoti nella copia laddovesi sarebbero dovute trovare le scritte magiche. Allo stesso modo se il bersaglio contiene testo e illustrazioni, verrà riprodotto solo il testo.
L'incantesimo attiva (ma non copia) le trappole magiche basate sulle scritte nella fonte originaria. Occorre che l'incantatore abbia a disposizione un foglio di carta, una pergamena o un libro in bianco. Se il bersaglio si compone di varie pagine, l'incantesimo all'occorrenza volterà automaticamente pagina e riprenderà a scrivere sul primo foglio bianco disponibile.
Qualora il numero di pagine del bersaglio fosse superiore al numero di pagine bianche disponibili, una volta esaurite queste ultime l'incantesimo arresterà la copiatura. In qualsiasi momento in fase di copiatura, l'incantatore potrà mutare la fonte o la destinazione dell'incantesimo. Sarà inoltre in grado di riprendere la copia dal punto esatto in cui fosse stata interrotta a causa di una parte mancante o di pagine vuote.
Se amanuensis venisse adoperato allo scopo di copiare un incantesimo da un libro degli incantesimi, l'incantatore dovrà sostenere il costo delle componenti materiali occorrenti come se ricopiasse l'incantesimo di proprio pugno (vedi alla voce "Scritti magici arcani", pagina 155 del Manuale del Giocatore).
L'incantesimo non traduce le scritte ricopiate. Se l'incantatore non fosse in grado di capire l'originale, non si avvantaggerà di ulteriori capacità per la comprensione della copia.
Componente materiale: Materiali occorrenti a ricopiare incantesimi da un libro degli incantesimi (se necessari).