Ultimo respiro: differenze tra le versioni

Da Miniature Fantasy.
(Creata pagina con 'Necromanzia Livello: Drd 4 Componenti: V, S Tempo di lancio: 1 azione standard Raggio di azione: Contatto Bersaglio, area, effetto: Creatura morta toccata Durata: Istant...')
 
Riga 28: Riga 28:
  
 
Ultimo respiro non può riportare in vita una creatura morta di vecchiaia.
 
Ultimo respiro non può riportare in vita una creatura morta di vecchiaia.
 +
 +
[[Category:Necromanzia]] [[Category:Drd 4]]

Versione delle 11:31, 27 dic 2013

Necromanzia

Livello: Drd 4

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Contatto

Bersaglio, area, effetto: Creatura morta toccata

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Nessuno; vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Si (innocuo)

Con questo incantesimo, l'incantatore può riportare una creatura morta a 0 punti ferita purché questa sia morta entro l'ultimo round. L'incantatore subisce 1d4 danni per Dado Vita della creatura bersaglio, e la resistenza agli incantesimi dell'incantatore non può bloccare questi danni.

L'anima del soggetto deve essere libera e disposta a tornare (vedi "Riportare in vita i morti", pagina 171 del Manuale del Giocatore). Se l'anima del soggetto non è disposta a ritornare, l'incantesimo non funziona; di conseguenza, un soggetto che vuole ritornare non riceve alcun tiro salvezza.

Ultimo respiro cura danni sufficienti a riportare gli attuali punti ferita del soggetto a 0. Qualsiasi punteggio di caratteristica danneggiato fino ad arrivare a 0 o meno viene riportato a 1. I veleni normali e le malattie comuni vengono curate, ma le malattie magiche e le maledizioni non sono annullate. L'incantesimo chiude le ferite mortali e ripara i danni letali di molti tipi, ma le parti corporee mancanti rimangono tali quando la creatura ritorna in vita. Nessuna proprietà o equipaggiamento della creatura morta è influenzata in alcun modo da questo incantesimo.

Ritornare in vita è un'ordalia. Il soggetto perde un livello quando ritorna in vita, proprio come se avesse perso un livello con una creatura che risucchia energia. Questo livello perso non può essere ripristinato da nessun incantesimo. Un soggetto che in precedenza era di 1° livello perde invece un punto di Costituzione. Un personaggio che è morto con alcuni incantesimi preparati ha una probabilità del 50% di perdere un qualsiasi incantesimo quando viene rianimato, a perdere gli incantesimi per aver perso un livello. Una creatura che lancia incantesimi ma che non prepara incantesimi (come uno stregone) ha una probabilità del 50% di perdere un qualsiasi slot incantesimo inutilizzato come se lo avesse usato per lanciare un incantesimo, oltre a perdere gli slot incantesimo per aver perso un livello.

Ultimo respiro non ha effetto su una creatura che è morta da più di un round. Una creatura che è morta per un effetto di morte non può essere rianimata con questo incantesimo, né lo possono i costrutti, gli elementali, gli esterni e le creature non morte.

Ultimo respiro non può riportare in vita una creatura morta di vecchiaia.