Guecubu
Esterno (Caotico, Extraplanare, Malvagio, Incorporeo, Loumara)
Taglia: Media
GS: 4
Allineamento: Sempre caotico malvagio
Iniziativa: +2
- Difesa
Classe Armatura: 15 (+2 des, +3 deviazione), contatto 15, colto alla sprovvista 13
Dadi Vita: 4d8+8 (26 pf) RD 15/ferro freddo o legale
Tiri salvezza: Temp +6, Rifl +6, Vol +7
Qualità speciali: Immunità all'acido, elettricità e fuoco, resistenza al freddo 10, tratti degli incorporei
- Attacco
Velocità: volare 9 m (6 quadretti) perfetta
Attacco: Contatto +6 in mischia (sonno) o oggetto scagliato a distanza +7 (2d6)
Attacco completo: Contatto +6 in mischia (sonno) o oggetto scagliato a distanza +7 (2d6)
Spazio/Portata: 1,5 m/ 1,5 m
Attacchi speciali: Possessione, telecinesi, tocco del sonno
- Statistiche
Caratteristiche: For -, Des 15, Cos 14, Int 10, Sag 16, Car 17
Attacco base/Lotta: +4/-
Talenti: Capacità focalizzata tocco del sonno, Persuasivo
Abilità: ascoltare +10, camuffare +10 (+12 recitazione), diplomazia +12, falsificare +7, intimidire +14, raggirare +12, rapidità di mano +11
Linguaggi: Abissale, comune, telepatia 30 m
- Ecologia
Ambiente: Golfo Sognante
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Nessuno, quello della vittima posseduta
Avanzamento: 5-20 DV (Media)
Modificatore di livello: -
L'odore metallico del sangue fresco permea improvvisamente l'aria, nonostante l'assenza di una qualsiasi fonte evidente. Allo stesso tempo, la sensazione inquietante di un incubo dimenticato si fa forte... un incubo il cui significato potrebbe salvare una vita, se soltanto il suo presagio potesse essere ricordato.
Il Guecubu, un demone informe, usa la possessione per prendere il controllo delle creature viventi e portare avanti i suoi strani progetti delittuosi.
Il Guecubu è incorporeo e quindi ha poche opzioni in combattimento, quando non possiede una creatura vivente. Il suo tocco induce al sonno e la sua invisibilità naturale gli consente di fluttuare sulla scena del combattimento senza timore, fino a raggiungere i corpi dei nemici di cui desidera prendere il controllo. La sua unica altra modalità di attacco è fare uso della telecinesi, per scagliare oggetti del peso massimo di 25 kg nell'aria. Quando possiede una creatura vivente, un Guecubu usa le migliori tattiche a disposizione della creatura in questione. Vedi Possessione demoniaca per ulteriori dettagli.
- Combattimento
Aura di infestazione (Sop): Al di fuori di un corpo ospite, la presenza di un Guecubu risulta snervante e confondente. Qualsiasi creatura vivente che si trovi entro 18 metri da un Guecubu nella sua forma naturale deve superare un tiro salvezza sulla Volontà, altrimenti rimarrà Scosso fintanto che rimane nell'area. Una creatura influenzata che tenti di riposare all'interno dell'area di infestazione di un Guecubu può farlo, ma non trae alcun beneficio dal sonno e si sveglia affaticato, come se non avesse dormito affatto. Una volta che una creatura supera questo tiro salvezza, è immune all'aura di infestazione di quel particolare Guecubu per 24 ore.
Invisibilità naturale (Sop): Questa capacità è costante e consente a un Guecubu di rimanere invisibile anche quando attacca. Questa capacità è intrinseca e non è soggetta all'incantesimo Epurare invisibilità.
Possessione (Sop): Un Guecubu può possedere qualsiasi animale o umanoide addormentato. Per possedere una creatura addormentata, deve entrare nel suo quadretto La vittima ha diritto a un tiro salvezza sulla Volontà per resistere alla possessione; tuttavia, un tiro salvezza superato non risveglia la vittima e non la rende consapevole del tentativo di possessione nemmeno al suo risveglio (anche se potrebbe avere qualche vago ricordo di un sogno strano e alieno). La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma. Un Guecubu può assumere soltanto uno dei ruoli seguenti quando possiede una creatura: alleato, controllore, nemico, passeggero o sussurrante. Vedi Possessione demoniaca per ulteriori dettagli.
Tocco del sonno (Sop): Una creatura toccata da un Guecubu nella sua forma naturale deve superare un tiro salvezza sulla Volontà con CD 15 altrimenti cadrà in un sonno profondo per 1 ora. Una creatura addormentata è indifeso. Schiaffeggiare o ferire la creatura addormentata è sufficiente a svegliarla ma i rumori normali non bastano. Svegliare una creatura è un'azione standard. Questo è un effetto di sonno e di influenza mentale. La CD del tiro salvezza è basata sul carisma e comprende il bonus +2 conferito dal talento Capacità focalizzata del Guecubu.
Telecinesi (Sop): Un Guecubu può usare Telecinesi come azione standard (LI dell'incantatore pari ai DV del Guecubu, 20° al massimo). Un Guecubu può usare questa capacità anche mentre possiede una creatura, senza che questa si renda conto che tecnicamente è la fonte dell'effetto. Se un Guecubu decide di scagliare qualcosa come un macigno o un altro oggetto pesante, infligge 1d6 danni in caso di colpo andato a segno. Le armi scagliate in questo modo infliggono i danni normalmente previsti dalle armi in questione. Un Guecubu non applica alcun modificatore di Forza ai danni inferti dagli oggetti scagliati telecineticamente. La sua probabilità di colpire è pari al suo bonus di attacco base + il suo modificatore di Carisma.
- Ecologia
Per la maggior parte del tempo, il Guecubu agisce come un parassita. Una volta reclamato un ospite, solitamente assume il ruolo di passeggero, consentendo al suo ospite di continuare la sua vita indisturbato. Molte vittime possedute da un Guecubu non si rendono nemmeno conto di essere state possedute. Prima o poi il Guecubu colpirà, o perché mosso dalla noia o perché desideroso di impadronirsi di un nuovo ospite. In entrambi i casi, inizia ad affermarsi sull'ospite, spingendolo a compiere delitti o altri crimini mostruosi finché ha la possibilità di farlo.
Ambiente: Un Guecubu preferisce vivere nelle aree rurali, dove è meno probabile che incontri degli incantatori in grado di esorcizzarlo da un ospite o di interferire con i suoi piani. Nell'Abisso, i Guecubu sono ovunque; sono particolarmente numerosi nel Golfo Sognante (strato 230), dove i sogni inquieti degli dei defunti fluttuano spinti da correnti aliene e a volte aprono dei portali verso il Piano Materiale.
Tipiche connotazioni: Un Guecubu non ha alcun corpo fisico. Di conseguenza è naturalmente invisibile e incorporeo. Visione del vero o Vedere invisibilità rivelano poco più di una massa ribollente di vapore del diametro di circa 1,5 metri.
- Società
I Guecubu sono generati spontaneamente dal Golfo Sognante (strato 230), e acquisiscono vita propria quando assorbono la materia allo stato puro che circonda il caos Abissale. Un Guecubu appena formatosi potrebbe ricordare dei frammenti del sogno che lo ha generato, in forma di lontani ricordi, ma in genere si lascia definire più dall'ospite attuale che da una sua personalità vera e propria. Un Guecubu è animato dall'impulso ossessivo di uccidere. I Guecubu credono che i delitti servano a formare uno schema, e che quando questo schema sarà completato, il mistero dell'esistenza gli verrà svelato. Questa convinzione potrebbe essere fondata oppure no, ma di certo i Guecubu ne sono convinti. Provano grande piacere nel costringere gli ospiti posseduti a uccidere i loro amici e la loro famiglia, come manifestazione della loro crudeltà.
I personaggi dotati di gradi in conoscenze dei piani possono cercare di saperne di più sui Guecubu. Quando un personaggio supera una prova di abilità, il DM deve rivelargli le seguenti conoscenze, comprensive delle informazioni relative alle CD inferiori.
CD 14: Gli spiriti demoniaci noti come Guecubu vivono al solo scopo di uccidere i viventi. Non hanno alcun desiderio di accumulare tesori, accrescere il loro potere o governare le nazioni.
CD 19: Un Guecubu è privo di corpo fisico. La sua presenza è facilmente sminuita e scambiata per un brutto sogno, un sintomo della fatica o un'allucinazione minore.
CD 24: I Guecubu sono creature dotate di telecinesi. Il loro tocco può far cadere una creatura in un sonno profondo.
CD 29: La presenza di un Guecubu può rimanere inosservata per mesi, perfino dal suo stesso ospite.